Positivo il bilancio di "Passeggiate solidali"
È positivo il bilancio del progetto "Passeggiate solidali", appena concluso. Sono state 25 le uscite che, tra novembre dell'anno scorso e maggio 2016, hanno portato a camminare insieme persone vedenti e non vedenti, anziane e più giovani.
L'iniziativa è stata promossa dall'Avis comunale di Villanova, grazie al sostegno del Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia, ed è stata realizzata con la collaborazione della Polisportiva Villanova.
In questi sei mesi, un gruppo variegato di adulti e volontari, formato complessivamente da venticinque persone, accomunate dalla voglia di passare del tempo insieme all'aria aperta, praticando uno stile di vita sano, ha seguito un programma di passeggiate guidate dall'accompagnatrice Jessica Macera.
I percorsi, adatti a tutti, anche a chi ha qualche acciacco, si sono svolti una volta alla settimana, ogni giovedì mattina, nel quartiere di Villanova, nel Parco di San Valentino, o all'interno del Palazen, in caso di maltempo.
Queste passeggiate sono state un'occasione d'incontro con chi è meno fortunato e hanno rappresentato un momento di crescita per tutti, con la partecipazione aperta ad anziani e disabili.
Importante è stato il coinvolgimento in particolare degli associati dell'Unione italiana ciechi e del Comitato Paraolimpico. Sono nate così nuove occasioni di incontro, nel quartiere e nella città di Pordenone, rendendo concreti i valori del volontariato e della solidarietà. Ciò è anche in linea con quanto stabilisce la convenzione tra Avis nazionale e l'Ente di Promozione Sportiva Libertas (a cui aderisce la Polisportiva Villanova) al fine di portare avanti azioni congiunte per la promozione di stili di vita sani, dello sport, del dono e della solidarietà.
Il progetto si è concluso con una festa allo Chalet Villanova di Andreis e una passeggiata nel Parco delle Dolomiti friulane, sabato 14 maggio.