Pordenone, Libertiadi Scolastiche a Villanova
Un “esercito” di 370 bambine e bambini
alle Libertiadi scolastiche di Villanova
Ben 370 tra bambine e bambini dell’Istituto comprensivo Pordenone Sud hanno partecipato alle Libertiadi Scolastiche, l’iniziativa che avvicina i giovani allo sport realizzata dalla Polisportiva Villanova Judo Libertas in collaborazione con Comitato regionale sportivo Libertas Fvg, Istituto comprensivo Pordenone Sud, associazione “ASD Crescere sul Tatami”.
Nei cinque appuntamenti diffusi tra aprile e maggio 10 docenti dell’istituto scolastico di via Pirandello hanno dato vita agli appuntamenti sportivi che rientrano nel Progetto Scuola “Tutti sul Tatami” dell’Istituto comprensivo di Villanova, sostenuto dalla Fondazione Friuli: la palestra Palazen ha ospitato le alunne e gli alunni delle classi terze, quarte e quinte (complessivamente 17 classi) che hanno avuto modo di divertirsi “giocando” a judo e cimentandosi in diverse discipline sportive sotto l’attenta regìa dei maestri di Villanova. I 5 appuntamenti si sono svolti in un clima di festa.
Gli studenti di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni hanno avuto modo di cimentarsi in diverse prove sportive per ogni singola disciplina di giochi a squadre, partendo da un percorso di abilità. La finalità di questo progetto è “costruire” giochi di classe e sfida tra classi. Le discipline che vengono proposte sono il Judo, il Sumo, i percorsi ginnici, discipline che le classi hanno modo di conoscere durante l’intero anno scolastico. Al termine di ogni giornata, ciascun alunno ha ricevuto una medaglia di partecipazione e una t-shirt come gadget.
Alle premiazioni finali hanno preso parte Lorenzo Cella, presidente della Libertas Fvg, Edoardo Muzzin, presidente della Polisportiva Villanova Judo Libertas e i dirigenti dell’Istituto comprensivo Pordenone Sud.