Podismo, V Giro Podistico Città di Porcia: Avon e Masoudi sugli scudi

Avon e Masoudi si aggiudicano la V edizione del Giro Podistico Città di Porcia, seconda tappa della XXXI Coppa Provincia di Pordenone, svoltasi in notturna sabato 21 aprile nel cuore della cittadina purliliese, grazie all’impegno della straordinaria macchina organizzativa della Libertas Porcia.

 

Gli oltre 350 adulti allo start sono stati seguiti dal pubblico su tutto il percorso, ma è il trentatreenne Diego Avon (Tornado), a tagliare per primo il traguardo in 34’ 19”. Per la prima volta alla Purlilium, ma ben conosciuto nell’ambiente, ha condotto una gara fra le retrovie, per aumentare il ritmo solo alla fine. Supera tutti gli altri e va a vincere incondizionatamente.

 

Chiude con 5 chilometri ad alta velocità e si lascia alle spalle Giuseppe Di Stefano (GP Livenza Sacile), che a sua volta termina in 35’ 09” per conquistare la medaglia d’argento. Arriva terzo Lorenzo De Conto (Mio Mio Run Team Body Evidence) in 35’ 28”, che non era in perfetta forma fisica, ma riesce comunque ad fare una buona prestazione trascinato fra Di Stefano e Iommi – quest’ultimo a sua volta arrivato quarto. 

 

«La serata è perfetta per correre, ed anche il percorso è proprio di quelli che piacciono a me –. Commenta Avon, che a detta degli altri due medagliati potrebbe insegnare atletica a chiunque –. Sto facendo due allenamenti al giorno. Sono un po’ stanco ma ho corso bene». 

 

Il podio femminile nelle prime due posizioni è un deja vu. Mantiene il proprio primato infatti Naima Masoudi (Brugnera Friulintagli), che taglia il traguardo in 29’ 19”, staccando di quasi 1’ la compagna di squadra Martina Festini Purlan, che chiude invece in piazza d’onore con 30’ 12. Il bronzo va invece alla new entry Silvia Gavarretti (Atletica Trichiana) che taglia il traguardo dopo 30’ 24”.

 

«È una gara sempre bella da fare –. Ha dichiarato Naima Masoudi –. Era la prima volta che mio marito veniva a guardarmi, quindi era doveroso per me impegnarmi al massimo».

 

Pubblicato il 22 aprile 2018