Podismo, La Purlilium: Uno spettacolo per atleti e spettatori

È previsto un vero e proprio record di iscrizioni a La Purlilium di quest’anno che alla chiusura delle iscrizioni ha messo il sigillo su 201 partecipanti, per lo più giovani, che vanno ad aggiungersi ai già 520 della Coppa Pordenone.

 

La seconda tappa del maggior circuito della Destra del Tagliamento, organizzata con cura dalla Libertas Porcia per sabato 21 aprile, sancisce quindi con l’inserimento della gara giovanile al Grand Prix Giovani un primo successo, che va ad arricchire il “format” ben rodato, volto alla valorizzazione del centro storico dell’incantevole cittadina.

 

Agli atleti è infatti riservato un percorso molto tecnico e muscolare, con piccoli dislivelli e curve a gomito godibili dal punto di vista sportivo, ed anche da quello paesaggistico poiché attraversa il Castello, la Torre dell’Orologio e la zona delle Risorgive.

 

Tutti i nomi importanti del territorio figurano fra gli iscritti. I vincitori dell’anno scorso Osvaldo Zanella (Brugnera Friulintagli) e Matteo Redolfi (Atletica Aviano) dovranno quindi affrontare le insidie di Giuseppe Di Stefano, Giovanni Iommi (entrambi del GP Livenza Sacile) e Lorenzo De Conto (Mio Mio Run Team Body Evidence).

 

Fra le donne Naima Masoudi (Brugnera Friulintagli) punterà a mantenere il titolo, sempre che Erika Bagatin (Maratonina Udinese) e Martina Festini Purlan (Brugnera Friulintagli), l’anno scorso seconda, glielo permetteranno.

 

«Al di là dell’aspetto puramente sportivo – fanno sapere gli organizzatori attraverso la voce di Alessandro Moro -, la manifestazione deve essere uno spettacolo per tutti. Per gli atleti, per chi li accompagna e per gli spettatori. E tutti possono approfittare della ristorazione fornita grazie alla collaborazione dell’Osteria una Scarpa e un Folpo».

Pubblicato il 20 aprile 2018