Pienone per il primo incontro sulla riforma dello Sport
Pienone al primo incontro, a Porcia, delle associazioni Libertas
sulla Riforma dello Sport entrata in vigore a luglio.
Seguiranno gli incontri di Trieste (18 settembre)
e Udine (25 settembre)
Una sala conferenze piena all’inverosimile è la dimostrazione concreta dell’interesse dei sodalizi sportivi di Pordenone affiliati alla Libertas per la riforma dello Sport, entrata in vigore ufficialmente il primo luglio. All’incontro pubblico, fortemente voluto dal Centro regionale sportivo Libertas Fvg e organizzato dalla Libertas di Pordenone, nel Casello di Guardia, a Porcia, hanno preso parte tra gli altri Lorenzo Cella, presidente regionale Libertas Fvg, Ivo Neri, presidente provinciale Libertas Pordenone, Nicola Di Fant, responsabile Libertas Servizi e l’onorevole Emanuele Loperfido, nonché i relatori della serata l’avvocato Andrea Canzian e il dottor Michele Sessolo.
L’incontro di Porcia è seguito a una serie di video conferenze che la Libertas regionale aveva organizzato nei mesi scorsi per aggiornare passo passo i sodalizi sportivi sui tasselli che andavano a comporre la legge di riforma che disciplina in modo nuovo le attività di circa 320 affiliati della nostra regione. Una riforma che si attendeva da tanti anni, necessaria per rimettere ordine in un settore molto variegato ma che, come accaduto con la riforma del Terzo Settore, richiede un’analisi approfondita e una riflessione puntuale perché le novità sono sostanziose: «Confrontarsi con dei professionisti è stato come sempre essenziale – spiega il presidente regionale Libertas Fvg Lorenzo Cella a margine dell’incontro di Porcia – perché gli interventi sono diversi e doverosi: in primis, entro il 31 dicembre 2023, l’adeguamento da parte delle associazioni e società sportive dilettantistiche dei loro statuti conformemente a quanto previsto dalla legge».
Tanti i temi affrontati e approfonditi nel corso dell’incontro: «Ci auguriamo – aggiunge il presidente Cella – che il legislatore possa tenere in debita considerazione le difficoltà e le proposte emerse e suggerite dalla base durante gli incontri programmati. Ringrazio l’onorevole Loperfido per la sua presenza che sicuramente sarà utile per il raggiungimento di questo obiettivo».
Per affiancare i sodalizi Libertas della regione in questo cammino di approfondimento e applicazione delle novità introdotte dalla riforma, la Libertas Fvg darà vita a dei corsi di formazione mirati tenuti dai professionisti che hanno seguito il Centro regionale fin dall’inizio di questo percorso informativo.
All’incontro di Pordenone seguiranno quello di Trieste, il 18 settembre per gli affiliati di Gorizia e Trieste, alle 17.30 nella Sala Olimpia del Coni e di Udine, il 25 settembre, alle 18.15, nella sala conferenze dell’Istituto Tomadini. Relatori in entrambi gli incontri saranno l’avvocato Andrea Canzian e il tributarista Giampiero La Torre.