Pattinaggio sul Ghiaccio, Campionato Nazionale Libertas: Due titoli all’Associazione Ghiaccio PN

Nell’attesa della tranche finale delle Olimpiadi invernali, il pattinaggio sul ghiaccio continua ad affascinare e riesce a portare soddisfazioni e medaglie all’Associazione Ghiaccio Pordenone Libertas. Ben cinque allieve di Oleksandr Zikhmanchlik riescono infatti a salire sul podio del Campionato Nazionale Libertas di Pattinaggio Artistico sul Ghiaccio 3° Memorial Alba Dalmonte, organizzato a puntino dalla Ice Emotion ad Oggiona con Santo Stefano (VA) domenica 4 marzo.

Nonostante l’altissimo livello della competizione, dove erano presenti 170 atleti delle maggiori società italiane come IceLab, Ghiaccio Varese e Ice Emotion, l’associazione pordenonese si aggiudica due titoli italiani. Il primo va ad Elisa Battistutta, campionessa italiana Libertas nella categoria Bronze; ed il secondo a Clara Rosolen, in testa alla categoria Silver.

 

Piazza d’onore invece per Alessia Morra, che nella categoria Giove si diploma vice campionessa nazionale.  

 

Salgono sul terzo gradino del podio Giulia Reif (Terra 2006) e Luana Cepparo fra Adulti Livello 1, dove viene sostenuta dall’ottimo 4° posto di Edi Bolzonaro.

 

All’inseguimento Alessia Battistutta, che si classifica 5a nella categoria Plutone. Asia Pilot raggiunge il 14° posto nella categoria Venere. Coraggiosa Aurora Mascarin (Marte) che dopo soli due mesi di corso decide di mettersi alla prova e si piazza 15a.

 

A chiudere le gare l’esibizione delle Stelline, mini atleti dai 5 ai 7 anni che pur non partecipando alla competizione vera e propria si impegnano ed eseguono coreografie lasciando tutti gli spettatori a bocca aperta.

 

Ma la cosa ancora più emozionante è stato lo spirito di gruppo delle ragazze che si sono incitate e sostenute a vicenda, aiutando anche chi era alla prima esperienza di gara a portare a termine il proprio “program” con impegno e determinazione.

 

«Questi risultati mi rendono orgoglioso –. Sono le parole del presidente del sodalizio Flavio Carlini –. Perché arrivano nonostante le poche ore di ghiaccio che abbiamo a disposizione e i sacrifici che fanno le ragazze per andare ad allenarsi a Claut finché non aprono gli impianti di Piancavallo, sempre a stagione inoltrata –. E conclude –. La partecipazione ad una gara di livello nazionale ha realizzato il sogno da bambina di una delle adulte. Questo dimostra che non importa l'età: quando piace pattinare è possibile mettersi in gioco e anche arrivare a sostenere una gara».

 

Il prossimo impegno societario sarà il 24 marzo per il tradizionale torneo di hockey “Porkys Cup” di Piancavallo, con la partita finale tra Cortina e Aviano Ice Dragon.

 

Pubblicato il 08 marzo 2018