Pattinaggio, Minicampionato Regionale Libertas: 31 atleti in gara per qualificarsi alle Libertiadi
Sta giungendo agli sgoccioli il Minicampionato Regionale di Pattinaggio Artistico Libertas per Principianti, che, aperto a tutte le associazioni Libertas della Regione, ha consumato domenica 2 aprile a Porcia il terzo appuntamento, organizzato dalla sezione Artistico del Pattinaggio Libertas Porcia.
Tre le società che hanno aderito all’iniziativa, permettendo così a 31 atleti di vivere le prime esperienze di gara.
La categoria Percorso Avanti ha visto una grande partecipazione soprattutto per i nati fra il 2010 e il 2011. Migliora sensibilmente il suo punteggio rispetto alla 2° tappa di Casarsa della Delizia del 25 marzo scorso Alex De Matteis (Polisportiva Codroipo), che guadagna il primo gradino del podio a Porcia. Alle sue spalle Giorga Marzaro (Pattinaggio Libertas Porcia) seconda, e Alyssa Orlando (Polisportiva Codroipo) terza.
L’associazione di nuova costituzione, appena affiliata alla Libertas, Il Volo Bannia si aggiudica il podio fra i nati dal 2007 al 2009, con Elisa Pulcini, prima nelle ultime due gare, Ludovica Zaninotto seconda, e Aurora Freschi terza.
Il Volo Bannia si aggiudica il podio anche fra le più giovani della categoria Avanti e Indietro, con Letizia Michieli prima e Miriam Anese seconda.
Tutto purliliese il podio delle nate fra 2007 e 2009, per quanto nelle ultime due gare sia stato completamente ribaltato. Nicole Lucito al primo posto, Anna Furlan al secondo e Asia Cutrolo, che era salita sul gradino più alto del podio nella prima gara, in queste ultime due è sul terzo.
Fra le nate nel 2006 e negli anni precedenti, è Anna Porisiensi (Il Volo) a governare la classifica, seguita dalla compagna di squadra Teresa Moro e da Anna Salvitti (Pattinaggio Libertas Porcia).
Della Polisportiva Codroipo le prime posizione nella categoria Base (2007-2009), con Anna Ilina, saldamente al primo posto, e Sofia Stampetti al secondo.
Colonizzato dal Il Volo il podio delle più grandicelle, con Gaia Gabana, prima in tutte e tre le gare, Eleonora Marcuzzi seconda, e Elisa Porisiensi terza.
Primato incontrastato nella categoria quartetti per The Candles Light de Il Volo Bannia.
Il prossimo e ultimo appuntamento del Minicampionato, prima delle finalissime alle Libertiadi del 3 giugno, dove parteciperanno solo i migliori, sarà a Porcia il 6 maggio 2017.