Pattinaggio Corsa, Il CNO si aggiudica la Finalissima dei Circuiti
Velocità, tecnica e cuore, sono stati i componenti primari della IX Finale dei Circuiti, l’evento nazionale di Pattinaggio Corsa che si è appena concluso al Palazzetto dello Sport della GE.TUR di Lignano Sabbiadoro, con la vittoria del Circuito Nord Ovest.
La manifestazione, organizzata magistralmente dal Comitato Organizzativo del GPG in collaborazione con il Pattinaggio Libertas Porcia, con il patrocinio del Comune di Lignano e della Provincia di Udine, ha visto in gara tre squadre, il GPG (Grand Prix Giovani per il Nord Est), il CNO (Circuito Nord Ovest) e il CCI (Challenge Centro Italia), con 96 componenti ciascuno, per un totale di 288 giovani atleti, afferenti a circa 60 Società provenienti da 14 regioni italiane, che si sono dati battaglia sul parquet del Palazzetto dello Sport durante la bellezza di 132 gare, in 10 ore di diretta streaming.
Tutte le squadre hanno potuto contare sul tifo sfegatato del numeroso pubblico che gremiva il Palazzetto, anche se alla fine è stato il CNO ad aggiudicarsi il titolo di Campione dei Circuiti 2016 per il settimo anno di fila, totalizzando 2.761 punti. Segue il GPG , secondo classificato con 1.764 punti e chiude il CCI terzo con 1.644 punti.
Nessuna classifica individuale, perché quando si veste la maglia del proprio circuito, verde per il CCI, bianca per il CNO, rossa per il GPG, si corre per la squadra, non per se stessi.
Sugli spalti, in veste di genitore ma non solo, anche il CT della Nazionale Massimiliano Presti: «È la miglior gara di promozione, perché riesce a raccogliere giovani atleti da tutta Italia e a riunire sotto la stessa bandiera ragazzi di tante società diverse. È stato trovato un equilibrio perfetto fra agonismo e divertimento. – Ed ha aggiunto – Sto prendendo validi spunti per i raduni nazionali, perché soprattutto per i più giovani è importante imparare la tecnica, ma bisogna farlo così, divertendosi».
Dopo la tappa comune, svoltasi a Piancavallo il 24 luglio scorso, questa finalissima è stata il fiore all’occhiello degli organizzatori, che sono stati premiati per il lavoro titanico svolto: «Il GPG e il Pattinaggio Libertas Porcia, dopo aver organizzato in maniera impeccabile questa finalissima e la tappa comune a Piancavallo, – ha commentato Pierino Gava, Delegato Regione FVG del Pattinaggio Corsa e Vice Presidente Regionale della FIHP – hanno dimostrato in maniera palese che il Friuli ha sia le strutture adeguate e sia la capacità di ospitare importanti manifestazioni di pattinaggio di portata nazionale e internazionale».