Pattinaggio corsa. Al via il Trofeo Interregionale Pierino Gava
Domenica 3 marzo il Pattinaggio Libertas Porcia inaugura al Pattinodromo il Trofeo Interregionale Libertas Pierino Gava. Un’assoluta novità nel mondo del pattinaggio corsa, che non poteva che portare il nome del presidente recentemente scomparso. Si tratta di un circuito di tre gare dedicato ai giovani allievi dell’avviamento, che si cimenteranno così con le loro prime gare.
La partecipazione è aperta a tutti gli atleti tesserati Libertas e, su invito, anche alle altre associazioni del Friuli-Venezia Giulia e delle regioni limitrofe.
Quattro le categorie di età ammesse, che si cimenteranno ciascuna in due prove, una di destrezza ed una di velocità su pista, a partire dalle ore 15.00. Tre invece i livelli di difficoltà adeguati all’età dei gruppi. I più giovani (A) nati dal 2013 al 2014; poi le classi 2011/2012 (B); a seguire quelle dal 2008 al 2010 (C); e infine quelli nati nel 2007 e precedenti che non abbiano partecipato a gare federali (anche questi sui percorsi C).
Il minicircuito proseguirà con la seconda prova domenica 7 aprile e la terza domenica 5 maggio, sempre a Porcia. I finalisti che nelle tre tappe avranno ottenuto più punti andranno a conquistare il titolo di campione del Trofeo Interregionale Pierino Gava durante le Libertiadi 2019, che si svolgeranno a Gemona sabato 28 e domenica 19 maggio.