Pattinaggio artistico, Minicampionato Libertas: Una prima tappa di successo
Hanno avuto il loro momento di gloria anche i principianti, che domenica 18 marzo si sono ritrovati al Pala Cornacchia di Porcia per la prima tappa del 5° Minicampionato Libertas di Pattinaggio Artistico a Rotelle, organizzato dal Pattinaggio Libertas Porcia, in collaborazione con la Libertas Regionale FVG e quella provinciale di Pordenone.
La manifestazione ha accolto 75 atleti da 4 anni in su appartenenti a quattro associazioni della regione. Oltre ai padroni di casa, erano infatti presenti il Pattinaggio Il Volo Bannia (PN), la Polisportiva Codroipo (UD) e il Pattinaggio Tolmezzo (UD).
È proprio quest’ultima società ad aggiudicarsi con Veronica Pavin la categoria Percorso Avanti delle annate 2011 e 2012. Vittoria Lagonigro e Iris Marangoni, entrambe del Pattinaggio Libertas Porcia, si piazzano rispettivamente al 2° e al 3° posto. Sale in cattedra Melania Todesco (Il Volo Bannia) fra le nate dal 2008 al 2010, seguita da Leonar Bragagnolo e Isabel Sorrentino, entrambe del Codroipo. Sempre Bannia, con Matilde Todesco, guadagna la prima posizione delle nate prima del 2007.
La categoria intermedia A1, dedicata ai vincitori del precedente campionato, vede brillare invece Gaia Manias e Alessia Geremia, entrambe del Bannia, classi 2007 e precedenti.
I padroni di casa purliliesi si aggiudicano completamente il podio fra le più giovani del percorso B avanti e indietro. Nell’ordine in classifica ci sono infatti Eleonora Lovisa, Lucrezia Bomben e Martina Monaco. Le annate dal 2008 al 2010 trovano nelle prime posizioni Luce Gellera e Aurora Pezzutto, sempre del Porcia; il bronzo va invece a Caterina Lant (Codroipo). Fra le più grandi, conquista l’oro Giulia Bozzaotra (Porcia), seguita da Letizia Nait e Martina Elisabetta (entrambe Tolmezzo).
Giulia Bonani (Tolmezzo), Samantha Savani e Michelle Trevisan (Bannia) figurano nell’ordine sul podio delle B1 nate dal 2008 al 2010. Il Volo Bannia monopolizza invece i primi posti fra le vincitrici dell’anno scorso nate prima del 2007, con Giorgia Martinuzzo e Teresa Moro.
Giovanissima, ma già promettente Letizia Michieli (Bannia) gareggia e vince nella categoria Base, cioè percorso C, classi 2011-’12. Le annate seguenti premiano Iris Ottogalli (Codroipo), Elisa Pusceddu e Vittoria Vriz (Tolmezzo). Il podio delle più grandi trova in cima Ludovica Zaninotto (Bannia), seguita da Pamela Zorzi (Codroipo) e Greta Minatel (Bannia).
L’ultima categoria, percorso D, dedicata alle vincitrici 2017 del Base, premia Porcia per le classi dal 2008 al 2010, con Greta Peron, Alessia Marson e Dana Schwindt. Tolmezzo occupa invece le prime due posizioni fra le nate prima. Oro per Sara Rabassi, argento per Margherita Masotti, e infine bronzo per Anna Salvitti del Porcia.
La seconda tappa è in programma domenica 22 aprile, la terza mercoledì 25 aprile, e l'ultima domenica 20 maggio, e tutte avranno luogo a Porcia.
Gli atleti con il punteggio migliore al termine delle 4 tappe, andranno a contendersi la finalissima alle Libertiadi 2018.