Pattinaggio artistico, Minicampionato Libertas 2018: Tutto sulla seconda tappa
Prosegue il Minicampionato Libertas organizzato dal Pattinaggio Libertas Porcia e dedicato ai principianti della sezione artistico con la seconda prova di domenica 22 aprile, che ha portato a Porcia 60 giovani atleti da tutta la regione.
Il circuito nasce con lo scopo di permettere ai pattinatori tesserati Libertas che non abbiano ancora avuto la possibilità di partecipare a competizioni federali di iniziare ad approcciarsi alle gare in un clima giocoso e protetto. I migliori guadagneranno il diritto di competere alla finalissima in occasione delle Libertiadi 2018, in programma sabato 26 e domenica 27 maggio a Gemona.
Già alla seconda prova Melania Todesco (Percorso A, 2008-2010), Matilde Todesco (A, 2007 e prec), Gaia Manias, Alessia Geremia (A1), Giorgia Martinuzzo, Teresa Moro (B1) e Letizia Michieli (C) de Il Volo Bannia hanno staccato il pass per Gemona. Fra le padrone di casa, sono invece Alessia Marson, Dana Schwindt e Greta Peron (D, 2018-2010) a non poter essere più raggiunte dalle avversarie.
Tutti gli altri invece devono affrontare ancora la terza fase, in calendario domenica 20 maggio. Ecco le classifiche.
Fra i giovanissimi nati dal 2011 al 2012 della categoria Percorso A, troviamo tre candidate pari merito in prima posizione. Sono Veronica Pavin (Tolmezzo), Melissa Ultzsch e Giulia Polesel, entrambe del Pattinaggio Libertas Porcia. Al secondo e al terzo posto si attestano rispettivamente la purliliese Iris Marangoni e Aurora Dal Col (Il Volo Bannia). Nell’affollata categoria dedicata agli anni dal 2008 al 2010, Leonardo Bragagnolo e Isabel Sorrentino, entrambi portacolori della Polisportiva Codroipo, occupano rispettivamente il secondo e il terzo posto nella classifica provvisoria.
Il Percorso B (2011-2012) trova in vetta le Libellule Purliliesi Eleonora Lovisa, Lucrezia Bomben e Martina Monaco le ultime due in piazza d’onore. Al terzo posto invece la tolmezzina Annachiara Piccottini. Tutta appannaggio di Porcia le migliori fra le nate dal 2008 al 2010. Luce Gellera al primo posto, Aurora Pezzuto al secondo, e Michela Gasparet insieme a Margherita Causser al terzo. Nell’ultimo gruppo è Giulia Bozzaotra (Porcia) a dominare a punteggio pieno la classifica provvisoria; seguita dalla compagna di squadra Irene Cruzzolin pari merito con Elisabetta Martina (Tolmezzo). Terza piazza per Letizia Nait (Tolmezzo).
Nel Percorso B1, dedicato ai vincitori della stessa categoria l’anno scorso (anni 2008-2010), Giulia Bonanni (Tolmezzo) mantiene il primato, seguita dalle alfiere di Bannia Samantha Savani e Michelle Trevisan, entrambe in piazza d’onore. Chiude la classifica la loro compagna di squadra Elisa Pulcini.
Salendo alla categoria percorso C, tutto può succedere fra i nati dal 2008 al 2010. Vittoria Vriz (Tolmezzo) è attualmente in testa, tallonata da Miriam Anese (Bannia) ed Elisa Pusceddu (Tolmezzo) in seconda piazza. Iris Ottogalli (Codroipo) e Aurora Lo Verde (Tolmezzo) in terza con lo stesso punteggio. Ludovica Zaninotto (Bannia) è la favorita fra le nate nel 2007, con alle spalle Anastasia Crosilla (Tolmezzo) e Greta Minatel (Bannia).
A Tolmezzo, infine, le prime due posizioni del Percorso D per i nati nel 2007. Sara Rabassi a punteggio pieno, seguita da Margherita Masotti e da Anna Salvitti (Porcia).
CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA COMPLETA DELLA 2A TAPPA
CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA TOTALE PROVVISORIA