Pattinaggio Artistico: L’annus mirabilis della Libertas Porcia
Annus mirabilis per il Pattinaggio Artistico Libertas Porcia che mette a segno diversi successi di calibro regionale e nazionale.
I Trofei regionali patrocinati dalla FIHP, il Trofeo Speranze e i Giochi Giovanili sono i trampolini di lancio per la carriera agonistica dei più piccoli ed in entrambi le portacolori del Pattinaggio Libertas Porcia si sono fatte notare per stile, tecnica e grinta.
Chiara Rosolen, emozionatissima alla sua prima competizione federale, si è aggiudicata il 18° posto, nonostante le gambe tremolanti le abbiano fatto commettere qualche errore di troppo.
Le tre Giovanissime del 2008, Ilaria Turchet, Greta Pasut e Nicole Pasut hanno rispettivamente guadagnato 4°, 6° e 7° posto dimostrando una costante crescita dall’inizio dell’anno.
Meravigliose le due new entry Noemi Bonaciti e Maria Greco, che hanno letteralmente incantato il pubblico guadagnando rispettivamente il 5° e il 10° posto in una competizione di livello altissimo.
La loro insegnate Eleonora Stefanoni si è detta decisamente soddisfatta ed orgogliosa di queste belle prestazioni.
Fra gli Allievi A, ottimo il percorso di Agata Della Libera che, classificandosi terza al Regionale di Gradisca, ha guadagnato il diritto a partecipare al Campionato Italiano Allievi A di Obbligatori svoltosi a Piancavallo lo scorso giugno.
La giovane atleta, che oltretutto pratica questa disciplina da soli 18 mesi, si è confrontata per la prima volta con le migliori atlete a livello nazionale. L’altissima tensione e qualche esercizio non riuscito nel migliore dei modi hanno compromesso il risultato finale, ma hanno anche dimostrato il grande percorso di crescita sportiva che ha reso orgogliosa la sua insegnante Maura Blasi.
Strepitoso il risultato conseguito solo poche settimane dopo da Martina Casonato che ha partecipato al Campionato Italiano di Solo Dance di Roccaraso accompagnata dalla sua insegnante Serena Chacon.
Dopo aver eseguito splendidamente le prime due danze è arrivata la comunicazione della qualificazione in terza danza, quella finale.
Nonostante al suo primo anno in categoria, è riuscita ad ottenere un meraviglioso 15° posto su 42 partecipanti scelti fra gli atleti migliori di Italia.
La società Pattinaggio Libertas Porcia si complimenta con le atlete, ma anche con le insegnanti che hanno saputo dare il massimo a tutte le atlete, per preparare la strada a nuovi successi.