Pattinaggio artistico. Italian Show al Campionato Italiano
Articolo di Sara Morassutti - 16 anni
CAMPIONATO ITALIANO PATTINAGGIO
Bronzo per Italian Show
Venerdì 22 Marzo, Firenze: Campionato Italiano di pattinaggio artistico.
Il fatidico giorno è arrivato. Non c’è più spazio per sbagliare, la battaglia inizia. Non devo combattere da sola, ognuna di noi può contare sulla squadra per superare gli ostacoli. La prima tappa da superare è la prova pista: bisogna prendere confidenza con il campo di battaglia: strusciare le ruote sulla pista per sentire quanto aderiscono. Otto minuti di piccola magia: è il momento di esaurire tutte le forze e si cade. Ora o mai più. Si tasta il terreno con il fiatone, il cuore a mille e mezzo sorriso soddisfatto; non è di sicuro il momento di rilassarsi. La parte difficile comincia ora. Tutti si impegnano per dare una mano agli altri e perché il risultato sia dei migliori. È questo il momento in cui l’ansia viene a farti visita: non te ne puoi liberare, devi fartela amica. Non lasciare che ti porti nel panico e ti metta in testa strani pensieri, ti deve dare l’adrenalina che ti tiene sempre in allerta.
Alla fine della trasformazione neanche tu riesci a riconoscerti: chignon imponente, pelle abbronzata come dopo le lampade, trucco da modella professionista, blu sfumato al giallo e rossetto rosso, e come tocco finale uno splendido vestito. Dobbiamo aspettare solo che ci chiamino per dimostrare quanto valiamo in pista; per scaricare l’agitazione ci riuniamo in cerchio e cantiamo. Cantiamo a squarciagola con tanto di battiti di mani per tenere il tempo. È un momento unico, di unione per condividere tutte le insicurezze nell’aria.
L’attesa è la parte più brutta, ma in un attimo si sente: “Italian Show in pista”. È l’ora di entrare in scena, di mostrare che tutto l’impegno che finora ci hai messo non è andato sprecato. Entri e sai che insieme alle tue compagne inizia la battaglia.
Stai in piedi e aspetti solo che parta la musica. Ma ecco che la magia inizia: ti fai prendere dalla musica e i pattini vanno da soli. I brividi che senti salire ogni volta che il pubblico applaude. La lacrimuccia che senti arrivare quando il disco è finito e sai che i sacrifici che hai fatto sono serviti a qualcosa. È sempre magnifico mettere i pattini, ma è ancora meglio pattinare per un grande pubblico con tutta la squadra. Il pattinaggio mi fa provare sempre delle emozioni nuove, ogni gara è un’avventura, un percorso da fare in compagnia.
Ma la cosa più importante che ho imparato è che, se ci credi veramente, ce la puoi fare.