Pattinaggio Artistico: conferme e debutti per la Libertas Porcia

Fine settimana di conferme e di debutti per le atlete del Pattinaggio Artistico Libertas Porcia, che sabato 16 aprile hanno partecipato alla 2^ Tappa del Minicampionato Libertas a Casarsa e domenica 17 al Trofeo Promozionale di SoloDance AICS 2016 di San Vito al Tagliamento. 

Tredici le medaglie complessive per i sedici atleti del Pattinaggio Artistico Libertas Porcia al Palarosa di Casarsa e un argento a San Vito per Martina Casonato.

La Casonato ha infatti tenuto testa all'attuale campionessa italiana di SoloDance, aggiudicandosi il 2° posto e attestando una crescita costante ed un’ottima preparazione. In sua compagnia hanno esordito Melissa Muto, Fabiola Rosolen e Kledia Bilalay. L'allenatrice Serena Chacon si è detta molto soddisfatta di questa prima esperienza; a fine maggio un ulteriore test per il gruppo della Solo Dance al Trofeo Gioni Tirreni di Trieste.

Debutti anche Casarsa, dove ben otto atlete hanno calcato la pista del Palarosa per la loro prima gara sotto la guida Caterina Toffolo al suo esordio come allenatrice: Alessia Chieriac, Valeria Canton Orrù, Elisabetta Donatello, Angela Corazza, Tabata Ianotta, Silvia Canton Orrù, Leila Bornia e Gioia Cimenti. 

Grandi sono state le soddisfazioni tanto per il gruppetto di atlete emergenti e quanto per il gruppo seguito da Eleonora Stefanoni, sempre capace di offrire ottime le prestazioni. Fra entrambi i gruppi infatti, la Libertas Porcia è riuscita a portare a casa enormi soddisfazioni e la bellezza di 5 ori, 4 argenti e 4 bronzi.

Quattro i podi completamente colorati del biancoazzurro dei purliliesi.

La categoria “Base” ha premiato Noemi Bonaciti con un oro, Federico Rosset argento e Maria Greco bronzo. 

Per il “Percorso Avanti/indietro” dedicato ai nati 2005 e precedenti, si è qualificata prima Alessia Chierac, seconda Elisabetta Donatello e terza Silvia Canton Orrù. La compagna di squadra Valeria Canton Orrù è riuscita a raggiungere comunque un ottimo sesto posto.

Il “Percorso Avanti” per le nate nel 2009 e 2010, ha incoronato Linda Fornaro prima sul podio, Gaia Di Stefano seconda, Matilde Odinotte terza; in ottima compagnia di Angela Corazza quarta classificata.

La stessa categoria, ma per i nati dal 2006 al 2008, ha assegnato la medaglia d’oro a Matilde Bomben, Argento a Greta Peron e bronzo a Leila Borna, sostenute da Tabata Ianotta arrivata quarta.

Chiude in bellezza Gioia Cimenti che guadagna la medaglia d’oro nella categoria “Percorso Avanti/Indietro”.

 

 

 

Pubblicato il 19 aprile 2016