Nuoto pinnato. Tredici medaglie europee per Pinna Sub San Vito
Strepitoso successo per la Pinna Sub San Vito Libertas, che sabato 16 e domenica 17 ottobre ha partecipato ai Campionati Master Europei tenuti a Lignano Sabbiadoro, ed è riuscita a portare a casa 2 medaglie d’oro, 8 d’argento e 3 di bronzo.
Anche in questa occasione, è stata mantenuta la tradizione di presentare una squadra inclusiva composta anche da atleti paralimpici.
L’allenatore Daniele Perin ha voluto scendere in acqua per trascinare i compagni di squadra in questa avventura, ed è riuscito così a conquistare il titolo europeo negli 800 monopinna, nonché un argento nel 400 pinne.
Non da meno il presidente del sodalizio Franco Popaiz, che ha conquistato la piazza d’onore nei 100 e 200 metri monopinna e un bronzo nei 50 monopinna.
Fra i paralimpici, si annovera anche Katia Aere, scesa in vasca dopo la medaglia d’argento olimpica a Tokyo nel ciclismo. Ritorna a casa con un’altra splendida medaglia d'argento, questa volta europea, per i suoi 50 metri in apnea.
Esordio con il botto in una competizione internazionale, invece per Rossella Panigutti. Ottiene due pesanti medaglie d'argento nei 50 e 100 pinne, ed il titolo nei 50 apnea.
Podio anche per Rosanna Brunetti, che conferma il periodo di ottima forma con un argento ai 400 pinne e agli 800 monopinna, condito con un bronzo nei 200 e nei 100 pinne.
Una pioggia di medaglie, dunque, portatrici di un valore aggiunto, poiché hanno dimostrato che i limiti e le barriere si possono superare, con la forza di volontà e la capacità di pensare fuori dalle regole.
Il successo è stato possibile anche grazie a tutta la squadra, che annoverava anche Andrea Brigo, Michela Aruni Biolcati, Sandro Pupulin e Stefania Galasso, e che ha permesso al Pinna Sub di risultare una società di vertice nel panorama europeo per il nuoto pinnato.
Il prossimo atteso appuntamento sarà quindi sabato 20 e domenica 21 novembre, sempre Lignano Sabbiadoro, per il Campionato Italiano di Nuoto Pinnato e di Apnea Paralimpico, organizzata proprio dal Pinna Sub San Vito, che certamente si imporrà con forza nel panorama nazionale.