Nuoto pinnato. Parte il conto alla rovescia per il Campionato Italiano di Nuoto Pinnato e Apnea
Il Pinna Sub San Vito Libertas non conosce sfide impossibili. E dopo aver fatto dell’inclusione fra gli atleti – paralimpici e non – un modo di fare, quando tutto il parlarne resta fin troppo spesso lettera morta, fa partire il conto alla rovescia per il Campionato Italiano di Nuoto Pinnato e Apnea DIFIR per la FIPSAS, in sintonia con la mission del sodalizio. L’appuntamento è previsto domenica 29 novembre presso il complesso Bella Italia a Lignano Sabbiadoro.
Sarà ovviamente rispettato il protocollo COVID, per garantire la completa sicurezza degli atleti partecipanti, provenienti da tutta Italia. Massimo dunque l’impegno da parte del Pinna Sub San Vito, che ha voluto ed è riuscita a dare un segnale di speranza a tutto il mondo dello sport.
La giornata di gara vedrà quindi atleti disabili sfidare l'acqua con il monopinna, o restando in apnea per un record del mondo con Fabrizio Pagani.
La data vuole festeggiare anche il 3 Dicembre: Giornata internazionale delle persone con disabilità.
La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. L' attività proposta coglie esattamente questo Spirito collegando senso di libertà che l'acqua offre anche alle persone con disabilità è la volontà di sostenere lo sport per tutti.
Non poteva mancare una nota di solidarietà del Pinna sub San Vito, che in occasione della manifestazione regalerà ai partecipanti una maglietta per sostenere Sara “la bimba farfalla”, aderendo all'iniziativa proposta da AIL – sezione di Pordenone e la ditta Jafet di San Vito al Tagliamento.