Nuoto Pinnato. I premiati del Pinna Sub San Vito
Si sono svolte in sala consiliare del comune di San Vito al Tagliamento domenica 22 settembre alle ore 10:30 la consegna ufficiale dei riconoscimenti agli atleti del Pinna Sub San Vito Libertas che si sono distinti a livello nazionale. La cerimonia è avvenuta alla presenza del sindaco Antonio Di Bisceglie, dell'assessore allo sport Carlo Candido, del presidente regionale del Comitato italiano paralimpico Giovanni De Piero, del delegato coni provinciale CONI Marinella Ambrosio e del presidente provinciale della Libertas Ivo Neri.
«Molte le soddisfazioni ottenute dall’associazione sanvitese, grazie l'impegno degli atleti e degli allenatori – spiega il presidente Franco Popaiz – in quanto riuscire a qualificare oltre 10 atleti alle gare nazionali di categoria, rappresentare il Friuli Venezia Giulia ai giochi del Trofeo CONI che si svolgerà a Crotone, avere diversi titoli italiani nel campionato di Fir, rispettivamente nelle discipline del nuoto pinnato e della apnea, oltre alla possibilità di portare una rappresentativa al campionato italiano di fondo di nuoto pinnato sono dei risultati che piacevolmente possiamo dire del raggiunto aldilà di ogni nostra previsione».
I tecnici Andrea Vegnaduzzo, Eva Bidinat, e Massimiliano Popaiz hanno illustrato nel dettaglio le singole performance ottenute dagli atleti nelle varie gare nazionali a cui hanno partecipato.
Una larga compagine, Katia Aere, Luca Antoniali, Lisa Bertolo, Rosanna Brunetti, Gabriele Contaldo, Giovanni Paolo Contaldo, Marco De Stefani, Franceschetti Davide, Mascherin Alma, Pupolin Sandro, Venier Federico, Pavan Manuel, sono stati infatti protagonisti del Campionato Italiano di Nuoto Pinnato e Apnea DIFIR.
Al Campionato Italiano di Nuoto Pinnato Velocità di San Marino e al Campionato Italiano Nuoto Pinnato Fondo di Ravenna hanno guadagnato onori Maria Benvenuto, Zaninotto Noemi, Davide Bombardella, Beatrice Ros, Tommaso Miorin, Tommaso Bellotto e Giorgia Tesolin; mentre Damiano Vaccher si è distinto a San Marino; infine, Margot Castellarin e Linda Morassutti a Ravenna.
Sara Popaiz, Marta Pantarotto, Matteo Vignotto ed Eros Comin sono invece stati selezionati per il Trofeo CONI. L’importante manifestazione si è svolta a Crotone dal 26 al 29 settembre.