Minirugby, Torneo di Fontanafredda:Buona la prima
"Buona la prima", si comincia già ad organizzare la seconda. Il primo Torneo di Minirugby di Fontanafredda è infatti riuscito ad eguagliare e addirittura a superare tutte le aspettative, con 400 bambini e ragazzi schierati in tre distinte aree da gioco allestite allo Stadio Tognon, un chiosco super fornito, e il divertimento di grandi e piccini presenti. Persino il clima della mite giornata di primavera ha favorito il perfetto svolgimento della manifestazione, organizzata con impegno e dedizione dalla SFS Intec Fontana Rugby.
Prime a finire e ad essere premiate sono state le squadre Under 8. I ragazzi dello Jesolo A, acclamati dagli Ultras della curva sud con il coro “In terra e in mare lo Jesolo fa tremare, il cielo si oscura, lo Jesolo fa paura”, sono saliti sul gradino più alto del podio; il secondo posto è stato conquistato dai veneziani dalla San Marco A; il terzo dal Maniago.
Sempre Jesolo si è aggiudicato il primo posto fra gli Under 10, seguito dal Maniago e dalla San Marco A.
Anche fra gli Under 12 sono stati i veneti a fare furore, con il primo posto per la squadra di San Marco Venezia, il secondo all’Udine Union, il terzo a Jesolo.
Persino i più piccoli dell’Under 6, benché non fossero inclusi nel Torneo, hanno avuto il loro momento di gloria, con tanto di medaglia ricordo per tutti i partecipanti, ma solo la squadra di San Marco, al coro che recitava “Fame un spritz, fame un spritz, fameo bon co’ n afeta de limòn”, ha potuto levare al cielo la meritata coppa, mentre gli Over Bugs Line hanno ricevuto un ovetto di legno.
Meno fortunate, benché abbiano lottato strenuamente, Spinea, Pedemontana Livenza Rugby e la squadra di casa SFS Intec Fontana Rugby.
Positiva l’esperienza dell’insindacabile Direttore di Torneo Gianluca Paglialunga: «Come prima esperienza di Torneo si è svolto tutto per il meglio, cercando anche di andare incontro alle esigenze di ogni compagine. Ma la cosa più importante è che i bambini giochino e si divertano».
«Questo stadio è un posto perfetto per organizzare un torneo come questo valido a livello federale, ma anche uno più grande ancora. – Ha dichiarato il presidente Claudio Pignat – Devo ringraziare tutte le squadre che hanno partecipato, quelle già ospitate e quelle che sono venute per la prima volta; ovviamente tutti i ragazzi che hanno giocato e si sono divertiti, tutti i volontari che si sono prodigati affinché tutto funzionasse nel migliore dei modi, e gli sponsor che ci hanno sostenuto. Senza tutti loro, niente sarebbe stato possibile».
In foto: U6 San Marco Venezia
In foto: U8 Jesolo
In foto: Parte dello staff