Minirugby, Torneo Città di Treviso: Anche le vespe nero arancio presenti
Una splendida cornice di pubblico ha accolto la squadra Under 8 della SFS Intec Fontana Rugby Libertas che sabato 6 e domenica 7 maggio per la prima volta ha partecipato al 39° Torneo Mini Rugby “Città di Treviso”, organizzato come da tradizione dal Benetton Rugby.
Un evento unico nel suo genere che ha contato la bellezza di 8.000 giovani rugbisti divisi in sei categorie, dalla U14 alla U6, su cinque impianti in cui erano stati allestiti 15 campi da gioco.
I giovanissimi delle vespe arancio nero hanno ben figurato, vincendo 5 partite sulle 9 previste, imponendosi anche su squadre milanesi ben più blasonate.
Al di là dell’aspetto sportivo, fondamentale è stato proprio lo scambio culturale fra i diversi club provenienti da tutta Italia, ma anche dall’estero (Austria, Belgio, Croazia, Francia, Inghilterra, Irlanda, Portogallo, Repubblica Ceca e Spagna).
Nelle pause fra una gara e l’altra anche i genitori sono stati travolti dalla voglia di giocare, e sono state organizzate partite a piedi nudi sul fango genitori contro figli. I figli hanno avuto la meglio sul conteggio delle mete conquistate, ma i genitori si sono aggiudicati in maniera indiscussa l’ambito trofeo del “piede più sporco”.
Una grande festa, dunque, in cui le realtà rugbistiche europee si sono riunite a Treviso, divenendo così un momento di incontro non solo tra i ragazzi ma anche tra gli adulti; un’occasione per socializzare e, perché no, scambiarsi anche prodotti tipici locali, con il fine di promuovere la cultura attraverso il rugby e i valori più significativi del rugby attraverso la cultura.
GUARDA QUI IL VIDEO DI UNA PARTITA