Minirugby, 40° Torneo Città di Treviso: La grande performance della SFS Intec Fontana Rugby

Erano presenti anche due squadre della SFS Intec Fontana Rugby Libertas fra le 346 che sabato 12 e domenica 13 maggio hanno partecipato al 40° Torneo “Città di Treviso”, la manifestazione di mini rugby tra le più importanti d’Europa organizzata dal Benetton e disputata a Treviso e a Paese.

 

Hanno ben figurato le squadre Under 8 e Under 10 del Fontana in una manifestazione che ha coinvolto ben dieci nazioni estere, Austria, Croazia, Francia, Inghilterra, Irlanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Slovenia e Spagna, per un totale di 5.770 bambini.

 

Altri tre giocatori dell’U12, Santiago Cavallero, Daniele Bortolin e Margherita De Luna, hanno invece giocato a supporto del Pordenone Rugby, grazie ad un accordo stretto fra il coach delle giovani Civette Luca Boscariol ed il vicepresidente del Fontana Silvia Mantoan.

 

In particolare, la giovane promettente Margherita è stata in campo praticamente tutto il tempo, segnando mete ad ogni partita e contribuendo in maniera considerevole all’ottimo 29° posto della formazione naoniana.

 

Ma la collaborazione fra le squadre locali è il punto di forza del territorio. Infatti, cinque giocatori del Pedemontana Livenza Rugby sono stati incorporati dalla formazione U10, aumentando i cambi a disposizione e, di conseguenza, il divertimento per i ragazzi. Leonardo Presotto, Mattia Biasotto, Kristopher Ballesto, Gabriele Orù e Tommaso Viel si sono ben integrati nella squadra di Mirco Scorzato, che è riuscita a collezionare la bellezza di 4 vittorie e 3 pareggi su 11 gare disputate. Un risultato importante, nonostante il girone selettivo incontrato nella prima giornata fosse fra i più impegnativi del torneo.

 

Situazione simile per gli U8 di Carlo Rubin, che la prima giornata si sono ritrovati in un girone con i “colossi” Benetton, Milano e Highlanders Formigine. Strada completamente in discesa invece la domenica in cui hanno fatto en plein di vittorie, chiudendo al primo posto del girone.

 

Al di là dei risultati, il momento più emozionante per i bambini è stato probabilmente l’incontro con Edoardo Gori, mediano di mischia del Benetton Treviso in Pro12; nonché l’“invasione di campo” con le bandiere, dove hanno potuto anche scattare una foto con il responsabile del settore giovanile della Benetton Rugby Giovanni “Ciccio” Grespan.

 

Pubblicato il 17 maggio 2018