Michele Maffei stupito con effetti speciali alle attività del CPS di Pordenone

Potevamo stupirlo con effetti speciali e lo abbiamo fatto! Il plurimedagliato e campione olimpico Michele Maffei, Responsabile Programmazione Attività Motoria Sportiva all’interno della Direzione Tecnica Nazionale del CNSL Libertas ha effettuato il 5 maggio la sua prima visita ufficiale ad un centro provinciale, partendo da Pordenone.

 

L’aria di festa e di amicizia caratteristica della Libertas, ancora più evidenti in “isole felici” come la regione Friuli Venezia Giulia e la provincia di Pordenone, ha subito colpito il referente nazionale, che è stato ancor di più impressionato dalle proposte avanzate.

 

Peculiarità del centro regionale è l’intraprendenza che caratterizza l’aspetto più genuino dei friulani in genere, portando avanti dei progetti indipendentemente dal sostegno economico del centro nazionale.

 

L’istituzione della Direzione Tecnica Nazionale, cui spetterebbe il lavoro di pianificazione delle attività per la programmazione sportiva 2017-2018, ha spinto i rappresentanti a presentare tre proposte, già avviate con successo sul territorio, ma che potrebbero assumere valenza nazionale e internazionale con il sostegno della Libertas Centrale.

 

La prima è stata presentata dal maestro Liu Yuwei, presidente della Weisong School, unica scuola nel triveneto in cui sono praticate e sviluppate esclusivamente arti marziali cinesiche con sedi a Pordenone, Aviano, Padova e Trani. Il maestro, che è già referente di collegamento fra la federazione cinese e la FIWuK, ha stipulato una convenzione fra la Libertas e la federazione cinese e almeno una volta all’anno organizzerà un evento congiunto fra i due enti.

 

Altro progetto articolato e lungimirante, pensato per promuovere lo sci nella Libertas e la Libertas stessa attraverso lo sci, è stato presentato dal sempre in fermento Gigi Porracin, deux ex machina dello Sci Club Pordenone e responsabile nazionale Libertas settore sci.

 

E durante la cena, il CT della squadra nazionale di canoa slalom alle ultime tre olimpiadi Mauro Baron ha presentato l’ambizioso progetto di rivalutazione del Lago della Burida con la Canoa per tutti, a cominciare dall’ormai rodato “Donne in Rosa” in collaborazione con ANDOS.

 

Prima di tornare a Roma, Maffei ha partecipato alla lezione tenuta dal Prof. Paolo Seclì del corso di formazione “La continuità didattica: dall’alfabetizzazione motoria allo sport per tutti” che punta al miglioramento dei percorsi di inclusione e integrazione nella scuola, organizzato al Palazen in collaborazione fra l’Istituto Comprensivo Pordenone Sud e la Polisportiva Villanova.

 

«Pordenone è un modello – ha commentato Maffei – e sono felice di essere partito proprio da questa città. E speriamo che da Pordenone si allarghi questa positiva attività di entusiasmo e di organizzazione anche in altre sezioni, affinché arrivi a livello nazionale».

 

GUARDA QUI IL VIDEO DI MICHELE MAFFEI A PORCIA

 

Pubblicato il 06 maggio 2017