Masoudi e Zanella si aggiudicano il 4° Giro Podistico Città di Porcia
Zanella e Masoudi si aggiudicano la IV edizione del Giro Podistico Città di Porcia, seconda tappa della XXX Coppa Provincia di Pordenone, svoltasi brillantemente anche se in notturna sabato 22 aprile nel cuore della cittadina purliliese, grazie all’impegno della straordinaria macchina organizzativa della Libertas Porcia.
Su oltre 300 alla partenza, è dunque il ventitreenne Osvaldo Zanella (Dolomiti Belluno), al suo esordio in questa gara, a tagliare per primo il traguardo in 28:11. Conosceva gli avversari di fama ed ha avuto la saggezza di fare la propria gara seguendo l’esempio degli atleti più navigati, con il vigore giovanile. Quando gli altri tiravano ci ha provato anche lui.
È riuscito ad accumulare terreno ed a mantenere il vantaggio fino alla fine, lasciandosi alle spalle Mohammed Chouqrati (Friulintagli) che ha terminato in 28:30, salendo sul secondo gradino del podio. Arriva terzo Matteo Redolfi (Atletica Aviano) in 28:35.
«Faccio i complimenti all’organizzazione e alla gente che ha dato grande affetto a tutti i partecipanti. – sono le parole del vincitore Zanella – Il livello era molto buono e la partecipazione grande – e conclude – Ringrazio il mio allenatore Mirco Davià che mi sta aiutando a crescere».
Il podio femminile vede la vittoria annunciata di Naima Masoudi (Brugnera Friulintagli), che taglia il traguardo in 32:56, staccando di quasi 30’ la compagna di squadra Martina Festini Purlan, che a Pasquetta si è aggiudicata l’Aviano in corsa 1.3 e sul terzo gradino Mara Golin (Atletica Mogliano).
«Una gara stupenda, anche se dura – ha dichiarato Naima Masoudi – le salite sono brevi, ma impegnative, ma vale la pena farle perché poi il passaggio nel centro di Porcia due volte è stato davvero suggestivo».