Lo sport ai tempi del Coronavirus – SPORT SENZA CONTATTO
Il Centro Sportivo Libertas Regionale del Friuli-Venezia Giulia su proposta della Libertas Servizi FVG, in accordo con e le sedi provinciali di Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste, organizza un ciclo di incontri gratuiti dal titolo “Lo sport ai tempi del Coronavirus” a cura della psicologa dello sport dott.ssa Marina Gerin. Saranno forniti ai tecnici le indicazioni per affrontare al meglio questo periodo di difficoltà – che non si sa per quanto si protrarrà – e, soprattutto, per trovarsi preparati in vista della fase 2 dell’emergenza Covid-19.
Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma gratuita Zoom Cloud Meetings (da scaricare ed istallare sul pc al seguente link: https://zoom.us/download, oppure da cercare sull’app store ed istallare sul proprio smartphone).
I quattro appuntamenti inizieranno giovedì 30 aprile 2020 alle ore 20.30, e proseguiranno tutti i giovedì sempre alla stessa ora fino al 21 maggio 2020. Saranno fornite indicazioni generali su come gestire e affrontare situazioni di crisi in palestra; ma anche e soprattutto sulle nuove modalità di allenamento, sia a distanza via web, sia in presenza. L’allenamento va infatti completamente ripensato, date le nuove esigenze.
Al fine di dare informazioni il più possibile mirate, i seminari interattivi saranno suddivisi per tipologie sportive: sport di contatto (arti marziali da combattimento ravvicinato, balli di coppia, etc.), sport individuali (atletica, ginnastica ritmica e artistica, danza, etc.), sport di squadra (pallavolo, basket, rugby, etc.) e arti marziali senza contatto (karate kata, wushu etc.).
Calendario incontri:
giovedì 30 aprile 2020 – Lo sport ai tempi del Coronavirus – SPORT DI CONTATTO;
giovedì 7 maggio 2020 – Lo sport ai tempi del Coronavirus – DISCIPLINE INDIVIDUALI;
giovedì 14 maggio 2020 – Lo sport ai tempi del Coronavirus – SPORT DI SQUADRA;
giovedì 21 maggio 2020 – Lo sport ai tempi del Coronavirus – SPORT SENZA CONTATTO.
Iscrizione
Per partecipare, ogni tecnico dovrà inviare il modulo di adesione in allegato (o clicca qui per scaricarlo) alla mail pressoffice.libertasfvg@gmail.com, entro le ore 12.00 del mercoledì precedente al seminario di interesse. Ogni tecnico potrà partecipare ad uno solo, oppure a più di un seminario, a seconda del tipo di disciplina interessata. Gli sarà quindi inviato il link per accedere direttamente alla conferenza. Qualora il numero di partecipanti per ogni settore dovesse eccedere la capacità di zoom, si prevede di ripetere la conferenza.
Ogni variazione del calendario sarà comunicata tempestivamente a tutti i partecipanti.
Per maggiori informazioni, contattare Daniela Acciardi alla mail pressoffice.libertasfvg@gmail.com, o via telefono e Whattsapp al 328 54 40 995.
A questo primo ciclo, sarà affiancato un seminario on line, sempre sulla stessa piattaforma, dedicata ai dirigenti delle Associazioni Sportive Dilettantistiche, riguardante sicurezza e materia giudiziaria. Anche qui è previsto l’intervento della psicologa, che fornirà ulteriori indicazioni sull’approccio da tenere in sede in eventuali situazioni critiche.
Svolgimento del seminario
Il seminario durerà circa 80 minuti e sarà gestito direttamente dalla dott.ssa Gerin, che presenterà gli argomenti in programma e sarà disponibile a rispondere alle domande.
Per un più ordinato svolgimento dell’incontro, tutti i microfoni, eccetto quello della dottoressa, saranno disattivati. Si potrà chiedere la parola e fare domande direttamente sulla chat della piattaforma, in modo che la psicologa possa esaudire ogni argomento avanzato. Sarà comunque sempre possibile prendere la parola riattivando manualmente il proprio microfono, ma si prega di farlo solo se necessario e comunque dopo l’autorizzazione del moderatore della conferenza.
NB: Queste lezioni saranno valide come formazione a distanza per l’aggiornamento annuale obbligatorio dei tecnici Libertas. Sarà rilasciato regolare attestato.