Libertiadi 2017 - Gemona del Friuli (UD)

E' tempo di tirare le somme! I migliori giovani atlteti Libertas di tutta la regione si affronteranno a Gemona del Friuli venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 maggio durante le Libertiadi 2017, l'appuntamento sportivo più importante dell'anno.
Da capogiro, come ogni anno, i numeri annunciati, nonostante la concomitanza con molti altri importanti eventi in tutta la regione. 21 discipline rappresentate, 2.000 atleti in gara, sotto la direzione di 205 tecnici, che in tre giorni faranno funzionare a pieno ritmo le numerose strutture del Polisportivo Comunale di Gemona.
Il programma.
L’onere e l’onore di aprire i giochi è spettato ai Campionati Regionali Libertas di karate e di judo.
Il campionato di judo sarà invece ospitato nella palestra Marchetti dalle 9.00 alle 12.30.
Il campionato di karate si terrà al palasport dalle 9.00 alle 19.00.
Si riprende il sabato mattina al Palasport con uno stage multidisciplinare di arti marziali, che comprende lo yoseikan budo, MMA, krav maga, tai chi, taekwondo, kyushodi. Un confronto fra diverse specialità rappresentate da associazioni Libertas del FVG, riunite sotto il nome di Friuli Martial Art, ideato e promosso da Silvano Tomba.
Sempre al Palasport, ma nel pomeriggio la bellezza di 120 pattinatori si riuniranno per la finalissima del Minicampionato Libertas di pattinaggio artistico.
Contemporaneamente, nel parcheggio esterno, avrà luogo una manifestazione di ciclismo e miniciclismo, in cui i più piccoli saranno impegnati in prove di abilità.
Nella pista di atletica, fra il pomeriggio del sabato e la mattina della domenica, si svolgerà la quinta prova del Trofeo Luigi Modena, valido anche come Campionato Regionale Libertas. Il 3 giugno andranno in scena gli esordienti nelle tre prove previste, e domenica 4 giugno Ragazzi e Cadetti a Gemona del Friuli (UD).
Marco Giust, responsabile di settore Libertas, nonché presidente della neo promossa in serie B Volley Ball Gemona, organizza due quadrangolari di pallavolo, fra le maggiori realtà della regione.
Sabato pomeriggio nella palestra ex CRI sarà la volta delle formazioni U13 maschile, domenica nella palestra Campolessi, sempre dalle 14.30 alle 19.00 toccherà alle ragazze dell’U16 femminile.
Non potevano mancare, dopo gli importanti successi raccolti a livello nazionale e regionale in entrambe le discipline, il sabato pomeriggio si esibirà la ginnastica artistica nella palestra Marchetti e al suo esterno il pattinaggio corsa.
Domenica il gran finale, che prevede nelle sedi del palasport e dell’ex CRI il Campionato Regionale Libertas di Basket che riunirà i migliori cestisti della regione in otto squadre di Esordienti.
Nel pomeriggio, una sempre interessante dimostrazione di karate tradizionale e il grande rugby, con gare di altissimo livello.