Libertiadi 2017: Chiusura in bellezza per la kermesse sportiva regionale Libertas

Un finale in bellezza per le Libertiadi 2017 di questa domenica 4 giugno, con il Campionato Regionale Libertas di basket, la 4° tappa del Trofeo Modena per Ragazzi e Cadetti, valido come campionato regionale Ragazzi di atletica Leggera Libertas, il rugby, il karate tradizionale e il volley femminile U16.

 

Una felice combinazione ha voluto che le maggiori squadre di basket della regione fossero tutte libere da impegni federali. Il Campionato ha potuto contare ben otto squadre, che si sono date battaglia sui parquet del Palasport e della Palestra Ex CRI. Tutte gare molto equilibrate che hanno incoronato la Libertas Trieste A campione regionale, che si è imposta in finale al derby contro la Barcolana Trieste. I Tigrotti hanno accusato un po’ il fatto di avere un paio di anni in meno rispetto agli altri partecipanti.

 

«A Trieste il basket è lo sport nazionale e infatti si sono viste partite di altissimo livello -  ha fatto notare il responsabile nazionale del settore basket Daniele Bassi, che ha continuato con un ironico commento sulla finale di Champions League - «almeno noi non andiamo a perdere 4 a 1 in giro per il mondo».

 

Ecco le classifiche complete basket nella 3° giornata delle Libertiadi 2017.

1. Libertas Trieste A; 2. Barcolana Trieste; 3. Libertas Pasian di Prato; 4. Libertas Gonars; 5. Libertas Fiume Veneto; 6. Libertas Gym & Basket (Tigrotti); 7.  Libertas San Vito Trieste; 8. Libertas Trieste B.

 

Successo di partecipazione e di pubblico per il Trofeo Modena, che per i Ragazzi ha anche assegnato i titoli regionali su diverse specialità: 50 mp, 1.000 mp, salto in alto 

 

I titoli femminili sono stati conquistati a man bassa dall’Atletica Malignani Libertas Udine. Prove di velocità, dunque entrambi al sodalizio udinese con Melissa Zanini che corre i 50m in 8,57s e Beatrice Vattolo che chiude i 1.000 m in 3’ 14,51s. Il salto in lungo va a Chiara Aurora Marcarini con 4,41m e il lancio del peso a Laura Lazzaro con una prestazione da 8,96m.

 

Il campione sui 1.000m Ragazzi va sempre alla società capitanata dal presidente Dante Savorgnan, con Luca Colavizza che finisce in 3’ 10,34s. Il lancio del vortex viene invece conquistato da Thomas Tavano, della Libertas Mereto di Tomba, con 52m 92cm.

 

La provincia di Pordenone si aggiudica i 60m maschili, vinti in 8,71s da Victor Mihalache in forza alla Libertas Porcia, e il salto in alto con Michael Baitadell’Atletica Leone San Marco, che vola a 1,54m staccando il secondo classificato Thomas Tavano (Libertas Mereto) di oltre 20 cm.

 

A questo link tutti i risultati: http://www.fidal.it/risultati/2017/REG13898/Risultat.htm

 

Concentrata sugli aspetti puramente tecnici del rugby la gara disputatasi nel campo di Gemona, che ha visto contrapporsi la velocità dei giovani rampanti, contro l’esperienza matura dei veterani, fra cui ha militato anche una rappresentanza della SFS Intec Fontana Rugby.

 

Una partita di rugby touch per tutelare le diverse fisicità presenti in campo, che ha visto per una volta trionfare i veterani, nonostante l’impegno delle giovani leve, scattanti e imprendibili in campo.

 

Grande motivo di crescita è stato per le ragazze U16 del Volley Gemona che si sono misurate con le vicecampionesse regionale della Libertas Martignacco. Le vicecampionesse si sono fatte onore vincendo entrambe le partite previste. Ma entrambe le squadre hanno dimostrato un bel gioco, maturo ed entusiasmante.

 

Il Volley Gemona si è invece imposta nella giornata di ieri con l’U13 maschile, contro il Futura Cordenons e il Martignacco.

 

Il karate tradizionale, dedicato ai bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, ha contato circa 120 giovani karateka. Le 200 persone che affollavano gli spalti della palestra Ex CRI hanno seguito con entusiasmo e trasporto le prove di percorso (abilità) e di kata (forme).

 

Ecco la classifica per società. 1. Karate Shotokan Buja; 2. G. Funakoshi Martignacco; 3. H. Shirai Osoppo; 4. T. Kase Cividale; 5. T. Naito Venzone; 6. Shinkai Sgonico; 7. H. Shirai Gorizia; 8. M. Nakyama Manzano.

 

Presente a tutte le premiazioni finali, il presidente della Libertas Regionale Bernardino Ceccarelli, sempre entusiasta dell’ottima riuscita di questi tre giorni di grande sport. 

Pubblicato il 04 giugno 2017

Foto