Libertas Turriaco: Il volley nella regione dal 1956 guarda al futuro

La Libertas Turriaco del Presidente Sverzut fu fondata il 15 agosto 1955 e si affiliò alla Federazione Italiana Pallavolo l'anno successivo, il 1956. Grazie a questa sua “anzianità” può vantare di essere una delle società pallavolistiche più longeve della regione.

 

Lo scorso anno è stata anche insignita dal CONI della Stella d’Argento per meriti sportivi.

 

La società nasce come sodalizio prettamente maschile e nel corso degli anni della sua lunga storia, è riuscita a cogliere buoni risultati su tutti i campi di gara della regione, riuscendo anche a togliersi delle importanti soddisfazioni.

 

Tra i migliori piazzamenti, da annoverare nell'albo della società, vanno ricordati il secondo posto raggiunto nella finale dei campionati nazionali Juniores di Padova nel 1971 ed una prestigiosa Coppa Regione, vinta nel 1988 giungendo davanti a squadre molto più quotate.

 

Da un paio di anni a questa parte, la società è rimasta orfana della compagine maschile, ma per fortuna può contare su quella femminile.

 

Dal 2009, infatti, grazie all'iniziativa di alcune volonterose ragazze, si è potuto ricostituire anche il settore femminile, assente dai parquet turriachesi da alcuni decenni.

 

Dopo le normali difficoltà di ambientamento del primo anno, le Turriachesi hanno sempre raggiunto le prime posizioni di classifica nel Campionato Provinciale di Prima Divisione, giungendo, in qualche occasione a sfiorare la promozione in serie D.

 

Ma la vera novità per la Libertas, è stata l'avviamento del settore del Minivolley nella stagione 2012-2013.

 

Il settore giovanile ha riscosso un ottimo successo: a 5 anni di distanza le prime iscritte sono andate a formare la squadra di Under 12, mentre il Minivolley continua a contare un buon numero di iscritte. Fra Under 12 e Minivolley, la Libertas può contare su circa 25 atlete in erba, che garantiranno un futuro a questa società.

Pubblicato il 28 marzo 2017