Libertas Porcia, Nuovo Centro CONI
Data la sua pluriennale esperienza, la Libertas Porcia è stata la prima associazione in regione nominata Centro CONI.
Diventa quindi sede del progetto, sponsorizzato dal CONI e dalla Scuola dello Sport, che intende proporre e sperimentare nuove strategie di formazione sportiva giovanile al fine di favorire sia l’approccio che la continuità all’interno della società, arginando l’abbandono e la conseguente perdita di talenti sportivi.
L’idea dei Centri CONI nasce dagli “Educamp” cioè i centri estivi in cui i ragazzi si cimentano in differenti attività sportive nel corso della giornata e della durata del campo.
La formula ideata dal docente CONI Andrea Beriotto per il secondo anno di attività della Libertas Porcia coinvolge 35 bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni.
I ragazzi del corso di avviamento all’atletica leggera, una volta al mese praticano ginnastica ritmica con l’istruttrice Chiara Cadamuro, karate con l’istruttore Antonio Sannia e pallavolo con lo stesso Beriotto, già allenatore di volley del sodalizio purliliese, al fine di ampliare il proprio bagaglio motorio attraverso la sperimentazione di sport diversi.
Formare un giovane atleta a 360 gradi significa diffondere valori quali il benessere psico-fisico, la socializzazione, l'integrazione, oltre a un sano e corretto stile di vita.
Il diverso approccio culturale e metodologico abbina il divertimento e il gioco ad un'attività di sperimentazione e scoperta.
A fine anno è previsto un test di efficienza motoria che metterà in evidenza le attitudini di ogni ragazzo, al fine di valutare lo sport a lui più adatto.
Il progetto prevede anche un’ampia sezione dedicata all’educazione alimentare, accolta ovviamente con più entusiasmo dai genitori che dai bambini.
Oltre alle attività sportive, vengono promosse piccole feste e iniziative per far giocare i ragazzi tra di loro, ma anche per favorire l’inclusione di tutti, genitori compresi.