Libertas Judo Porcia: Un anno costellato di successi

Chiude un anno impegnativo il Judo Libertas Porcia che non si è limitato ai soli corsi pomeridiani,  ma ha collaborato con gli istituti scolastici, contribuendo all’educazione sportiva dei più piccoli e riuscendo a portare nuovi iscritti alla società per favorire il cambio generazionale.

Il grande lavoro svolto ha portato i suoi frutti, visto che il Circuito Propaganda e il Criterium Giovanissimi FVG hanno visto trionfare tre suoi atleti. Andrea Cigalotto, Mattia Menegatti e Serodine Samuel hanno realizzato il GRANDE SLAM, la vittoria di tutte le tappe previste.

Ma questo gruppo non si è accontentato. Insieme ai veterani della Polisportiva Villanova ha conquistato il Gran Premio Esordienti di Tarcento, quello di MONTEREALE e la COPPA ARGO LEVEGHI. Nelle altre gare si sono sempre piazzati fra le prime 5 società in regione.

Nelle tre tappe del 10° Campionato Provinciale Libertas PN dedicato a “EDDY” PAGGIARO (scomparso prematuramente lo scorso anno), la prima al Palazen di PORDENONE, poi a SAN VITO e quella finale a MONTEREALE VALCELLINA, l’associazione ha visto incoronare ben 6 Campioni Provinciali fra i suoi  atleti.

Il fiore all’occhiello della sezione Judo della Libertas Porcia è stata l’organizzazione del 21° Trofeo Città di Porcia che ha contato oltre 400 partecipanti appartenenti a ben 18 società diverse, provenienti da tutto il triveneto.

A chiusura dell’anno, il 10 maggio si sono svolti gli esami per il passaggio di cintura con una grande festa al Palazen, esame superato da tutti quanti con un impegno notevole soprattutto dai più piccoli.

Resta un rammarico nello staff perché, nel secondo semestre sportivo, per mancanza di spazi e di disponibilità orarie, la società è stata costretta a chiudere le nuove iscrizioni, nonostante l’importanza formativa del Judo Libertas Porcia, che non insegna solo a partecipare alle gare o a vincere medaglie e competizioni, ma soprattutto uno stile di vita positivo, basato sul rispetto per il prossimo e la buona educazione.

Le iniziative dell’Associazione comunque non si fermano, e prevedono nei prossimi fine settimana l’utilizzo del bellissimo chalet della Polisportiva Libertas Villanova ad Andreis, per proseguire le attività in un ambiente particolarmente accogliente, invitante e meditativo.

Pubblicato il 21 giugno 2016