Libertas Day: Promozione, convegni di aggiornamento e campionato di giornalismo le novità del 2018

Dato il successo della prima edizione, il Centro Servizi Regionale Libertas sabato 18 novembre ha promosso il 2° Libertas Day, la tavola rotonda istituita con l’obiettivo di programmare e discutere delle problematiche e dei progetti dell’ente di promozione sportiva Libertas.

 

Il comm. Bernardino Ceccarelli, presidente della Libertas Regionale FVG, ha fatto gli onori di casa.

Prima ancora dell’inizio dei lavori, ha presentato ufficialmente il dott. Giacomo Ortis. Il giovane promettente sarà il nuovo responsabile della Scuola di Formazione Regionale Libertas, che si occupa di tutti i corsi di formazione dedicati alle associazioni sportive.

 

2° Libertas Day

Una lunga e proficua discussione ha coinvolto tutti i presenti. I dirigenti provinciali Libertas, Venanzio Ortis di Udine, Ivo Neri di Pordenone e Livio Lupetin di Trieste, il responsabile del Centro Servizi Regionale Libertas FVG Lorenzo Cella, la dott.ssa Silvia Zezlina che ha fatto le veci del consigliere nazionale Libertas Daniele Bassi, il dott. commercialista Michele Sessolo, l’addetta stampa Libertas FVG Daniela Acciardi, oltre ai già citati Bernardino Ceccarelli e Giacomo Ortis.

 

Proposte 2° Libertas Day

Numerose le proposte per potenziare in regione la presenza Libertas, che comunque può vantare la bellezza di oltre 30.000 iscritti nel solo FVG.

 

Altro argomento di discussione ha riguardato la collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Udine. Saranno infatti messe in atto strategie per rendere attiva più che mai la convenzione rinnovata a settembre.

 

Una vera rivoluzione in arrivo. E' stato infatti ufficializzato il 1° Campionato di Giornalismo Sportivo Libertas. La dott.ssa Acciardi è stata nominata responsabile del progetto. Obiettivo primario sarà cercare di coinvolgere pubblico e istituzioni sulla necessità di educare i ragazzi attraverso la cultura e lo sport in maniera indissolubile.

 

Data la prossima rivoluzione nel mondo dello sport, la Libertas organizzerà attraverso il Centro Servizi Regionale dei convegni di aggiornamento. Questi riguarderanno le nuove norme che entreranno in vigore a gennaio 2018. Il primo, che avrà luogo entro dicembre, tratterà del nuovo regolamento per l’iscrizione al Registro CONI. Un altro, in programma all’inizio dell’anno prossimo, parlerà della riforma del “terzo settore”, di cui tanto si parla in questi giorni.

 

Saranno infine organizzati meeting che tratteranno altri due temi che stanno particolarmente a cuore alla Libertas. Uno riguarderà i traumi sportivi, la riabilitazione e le responsabilità civili e penali sui campi da gioco. Il secondo tratterà dell’inclusione in ambito sportivo. La differenza per disabilità, per genere (maschile e femminile), economica, di colori e delle culture fra i ragazzi deve essere considerata un’opportunità di crescita. Tecnici e palestre devono essere in grado di gestire al meglio anche queste situazioni al fine di garantire ai giovani una formazione sana ed equilibrata.

 

Pubblicato il 22 novembre 2017