LIBERTAS: ANNO D’ORO PER PORDENONE, IL BILANCIO DEL PRESIDENTE NERI
Pordenone, 4.12016 - "Il 2015 è stato un anno molto importante per il nostro ente, come evidenziato dall'aumento del 20 per cento di associazioni aderenti - con queste parole il presidente Ivo Neri inizia a tracciare il bilancio di fine anno, una stagione sottolineata anche dallo sviluppo di un'altra "anima" in seno al Centro - certamente la Libertas Servizi, coordinata dall'esperto Lorenzo Cella, ha dato un ulteriore impulso per l'organizzazione di corsi e convegni, mentre il pool di professionisti che la compone ha risposto ai numerosi quesiti sollevati dagli associati, soprattutto di natura contabile, legale e psicologica. E va ricordato che i servizi della Libertas verso le proprie associazioni sono quasi tutti gratuiti". Ma spulciamo i numeri maturati nell'ultima stagione. Le società affiliate sono 76 (di cui 11 nuovi ingressi) per un totale di circa 8mila tesserati. Il Centro ha organizzato 6 corsi tecnici, 10 sull'uso del defibrillatore, uno di judo per la scuola (66 allievi), 8 convegni (sulle materie della sicurezza negli impianti sportivi, assicurazione, fiscalità, alimentazione) e due incontri per la consegna di un programma ad hoc per la contabilità delle Asd. Gli impianti di Casarsa hanno ospitato le Libertiadi con 1.816 atleti e 220 tecnici. Nel corso del 2015 sono stati organizzati 3 trofei di canoa, 7 campionati di judo, altrettanti di pattinaggio artistico, due di corsa, uno di beach volley e ginnastica artistica. A questi si sono aggiunti i Tricolori Libertas di sci (215 iscritti) e judo (799). Il fiore all'occhiello è però l'inaugurazione della Scuola nazionale di canoa al lago della Burida con la predisposizione di un box a uso deposito, ufficio e spogliatoio.
E il 2016 si annuncia con tante conferme. "È l'anno olimpico, quindi ci saranno i rinnovi istituzionali, compreso il nostro consiglio provinciale - spiega Neri - nel 2012 avevo espresso il desiderio di non ripresentare la mia candidatura per raggiunti limiti di età, avendo comunque maturato quattro mandati consecutivi, ma molti dirigenti mi hanno sollecitato a rimanere, inoltre oggi ci sono alcuni complessi programmi appena iniziati che vorrei portare a termine. Quindi mi riproporrò per conservare la carica. Abbiamo due progetti importanti per il 2016. In primis, l'allocazione definitiva della Scuola di canoa alla Burida negli spazi dell'ex associazione remiera, e l'allestimento di una gara nazionale durante i festeggiamenti del sodalizio che gestisce il parco. Provvederemo poi all'acquisto di un nuovo pulmino a servizio delle trasferte agonistiche delle nostre associazioni". Nelle intenzioni sarà una quasi "auto blu". Ma in cantiere c'è anche l'ipotesi di un trasloco. "Cercheremo di concordare con il Comune di Pordenone una nuova sede del Centro, più spaziosa di quella attuale, in modo da poter effettuare in modo adeguato i nostri affollati corsi di formazione".
Infine, i grandi appuntamenti. La Libertas organizzerà per il 17 gennaio un campionato regionale di corsa campestre, il 7 febbraio seguirà quello di ginnastica artistica, mentre per il 20 marzo è fissato il 21° campionato nazionale di sci, ovviamente sulle piste del Piancavallo.