Liberosport 2018: Un’occasione di incontro e confronto fra diverse discipline
Anche la Libertas M. Nakayana Shotokan Karate-DO era presente a “Liberosport 2018”. La manifestazione, svoltasi nei due fine settimana del 9 e 10 giugno a Nimis, e il 16 e 17 a Tarcento, è stata un’ottima occasione per presentare molte attività, tra cui il Karate tradizionale praticato dal sodalizio, che ha condiviso il tatami con le arti marziali cinesi, il kung-fu e il judo.
In queste quattro giornate, i numerosi partecipanti hanno avuto modo di conoscere meglio queste arti marziali. Maestri e tecnici hanno trovato un punto di partenza comune; e cioè che queste discipline valgono tutto il tempo dedicato alle società per portare avanti l’insegnamento ricevuto dai rispettivi Maestri, come il M.° Romano Cimenti del Ken e Zen di Pagnacco, e il maestro Shirai che illumina il cammino da seguire.
Culmine della manifestazione è stata la dimostrazione delle rispettive attività. La Libertas ha presentato i bambini della scuola d’infanzia, che hanno realizzato un percorso tecnico ad ostacoli ed il passo degli animali; i volontari del corso di difesa personale hanno invece mostrato come applicare le tecniche del karate nell’autodifesa.
La degna conclusione è stata con il karate vero e proprio. Sono state illustrate le differenti difficoltà in base ai vari gradi di cintura, partendo dalle tecniche di base “KION”, passando al combattimento “KION IPPON”, per concludere con il combattimento figurato “KATA” ed alcune applicazioni.
«Esperienza positiva –. Ha commentato Fulvio Vidoni, presidente nonché tecnico del sodalizio –. Sia per la numerosa presenza di persone interessate alle discipline, sia per lo scambio fra gli atleti e fra noi tecnici. Mi ha fatto piacere ricevere i complimenti al tecnico Federale Vincenzo che segue la nostra Scuola, ma anche i maestri del Judo, Giuliano, e del Kung-Fu, Ilario –. Ed orgoglioso ha proseguito –. Quest’anno i nostri ragazzi hanno raggiunto il podio in ogni gara cui hanno partecipato, con grande soddisfazione di tutto il direttivo. Nella classifica delle diverse scuole di karate ci avviciniamo sempre di più alla vetta. La qualità c’è, il prossimo obiettivo è crescere anche nel numero degli iscritti, per continuare a portare avanti quella che per noi è una vera e propria missione».
CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE FOTO DELL'EVENTO