La scomparsa di Bruno Pizzul

Ciao Bruno, la Libertas Fvg ti ringrazia

 

 

Il Centro sportivo Libertas Friuli Venezia Giulia si unisce al cordoglio per la scomparsa di Bruno Pizzul, giornalista e telecronista friulano nonché voce storica del calcio italiano. Impossibile dimenticare le sue telecronache che per tanti anni hanno accompagnato alcune delle partite rimaste nella storia di questo sport.

 

Bruno Pizzul è stato un grande amico della Libertas regionale: nelle prime edizioni del nostro Concorso dedicato al giornalismo sportivo è stato un giurato severo e corretto, selezionando con occhio attento ed esperto gli elaborati prodotti dai giovani concorrenti che raccontavano la propria esperienza agonistica. Apprezzava e sosteneva la nostra iniziativa che mirava a mettere in relazione, attraverso la testimonianza scritta, il mondo della scuola e quello dello sport per un percorso di crescita culturale e personale.

 

Quando gli elaborati vincitori della prima e della seconda edizione del Concorso sono stati raccolti in due libri, “I ragazzi raccontano lo Sport” presentati nel 2018 e nel 2019 a Pordenonelegge.it, Pizzul ne aveva curato personalmente la prefazione. Anche in quella occasione aveva ribadito come sia «ormai assodato che lo sport genuino può e deve, integrando famiglia e scuola, diventare agenzia educativa privilegiata per indurre tante buone abitudini e veri e propri valori facilmente assimilabili, perché proposti in un ambito ludico e di gioiosa condivisione».

 

Il presidente regionale Lorenzo Cella e il Direttivo regionale esprimono alla famiglia di Bruno Pizzul profondo cordoglio a nome di tutte le amiche e gli amici della Libertas Friuli Venezia Giulia.

Pubblicato il 05 marzo 2025