La scomparsa del Maestro Salvatore Mileto
Il Centro regionale sportivo Libertas Fvg
e la Libertas provinciale di Trieste
piangono la scomparsa di Salvatore Mileto,
maestro benemerito di Karate, settimo dan e decano dei maestri
di Karate a Trieste e in tutta la regione
Il Centro regionale sportivo Libertas Fvg e la Libertas provinciale di Trieste, con i rispettivi presidenti Lorenzo Cella e Livio Lupetin, piangono la scomparsa di Salvatore Mileto, 88 anni, maestro benemerito di Karate: «Ieri è mancato un grande atleta e un grande uomo. Ai familiari di Salvatore Mileto ed a tutti i suoi cari giungano le condoglianze da parte del Centro regionale sportivo Libertas Fvg e della Libertas provinciale di Trieste».
Nato nel 1935 a Postumia Grotte (già territorio italiano successivamente ceduto all’ex Jugolavia), ha risieduto a Trieste sin dal 1947. Ha prestato la sua attività lavorativa al Cantiere San Marco di Trieste e poi all’Acegat. Ha praticato sin dall’infanzia calcio e pugilato prima di iniziare nel 1967 la pratica del karate, ottenendo l’abilitazione all’insegnamento di tale disciplina dapprima come Aspirante Maestro e poi, dal 1974, come Maestro.
Nel 1984 è stato uno dei fondatori dell’Associazione Sportiva Libertas Karate Club di Trieste, di cui era Presidente e nella quale aveva ricoperto varie cariche dirigenziali oltre a dedicarsi in via continuativa all’insegnamento del karate a favore di numerosi praticanti delle diverse età (bambini, ragazzi, agonisti, amatori).
Mileto si è sempre impegnato, in qualità di insegnante di karate, per far maturare i giovani attraverso la pratica di tale disciplina, cercando di migliorare non soltanto le loro capacità sportive ma anche divulgando una cultura sportiva imperniata su quei valori diffusi prevalentemente nello sport quali la lealtà ed il rispetto delle regole. Si è, altresì, impegnato sul piano organizzativo, collaborando in numerosi occasioni nell’organizzazione di manifestazioni di karate nell’ambito del movimento Libertas. In tutti i settori in cui ha operato, Mileto si è sempre distinto per impegno, dedizione, capacità e grande serietà.
Oltre alle cariche ricoperte nell’Associazione da Lui fondata, Salvatore Mileto è stato Membro sia del Consiglio Regionale Libertas del Friuli Venezia Giulia sia di quello Provinciale di Trieste in vari periodi dal 1989 in poi ed è stato Membro della Commissione Tecnica Nazionale Libertas di Arti Marziali.
In merito ai gradi ed ai riconoscimenti, Mileto è passato da “cintura nera 1° dan” conseguita nel 1973 fino al grado di “cintura nera 7° dan”, conferitagli, per i suoi grandi meriti, nel 1997 dal Settore Arti Marziali del Centro Nazionale Sportivo Libertas.
Tutta l’attività sportiva dirigenziale è stata da Lui svolta per quasi 50 anni da volontario ed è stata sempre da Lui intesa come un servizio da fornire ai giovani ed agli appassionati di karate per favorirne la crescita sportiva e culturale.