L'addio al presidentissimo Fortini
Libertas Friuli Venezia Giulia piange
la scomparsa del presidentissimo Villiam Fortini,
padre fondatore della Libertas di Torviscosa
Il Centro regionale sportivo Libertas Friuli Venezia Giulia piange la scomparsa di Villiam Fortini, uomo di sport e di associazionismo che ha contribuito alla fondazione dell’ente sportivo Libertas di Torviscosa di cui è stato presidente dal 1972 al 2007, diventandone dopo presidente onorario.
Fortini è stato anche dal 1996 al 2000 vicepresidente e dirigente nazionale della Federazione ginnastica d'Italia settore twirling. Nel 2003, su segnala zione del presidente del Coni Emilio Felluga, è stato nominato commendatore per meriti sportivi e sociali, premiato dall'allora presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Dal 1969 al 1974 è stato assessore allo Sport e all'Istruzione a Torviscosa.
«Sono commosso e dispiaciuto per la perdita del presidentissimo Villiam Fortini, amico di una vita e prezioso dirigente sportivo – racconta Lorenzo Cella, presidente della Libertas Friuli Venezia Giulia – egli è stato fondatore della Libertas Torviscosa, è sempre stato un compagno fedele e un prezioso collaboratore di questo Ente Nazionale nonché un attivo dirigente sportivo che ha dedicato tempo e passione al mondo dello sport e dell’associazionismo. In questo momento di dolore, trasmetto un abbraccio affettuoso alla moglie Romana e al figlio Rudi, esprimendo inoltre vicinanza e cordoglio agli Amici della Libertas Torviscosa. Ciao Villiam, sei stato un'autorevole guida. Ti ringraziamo sinceramente gli amici della Libertas del Friuli Venezia Giulia».