Karate, Trofeo Nazionale Libertas: En plein di medaglie per lo Shinkai Club di Sgonico

Ha fatto la parte del leone lo Shinkai Club di Sgonico al Trofeo Nazionale Libertas di karate Shotokan il 21 ottobre a Rimini, dove i sei alfieri triestini conquistano la bellezza di 9 medaglie, di cui 7 titoli tricolore.

 

La manifestazione che ha accolto al Palaflaminio atleti provenienti dalle migliori scuole del centro e del nord Italia, prevedeva gare di kata, la corretta esecuzione di forme specifiche, e gara di kumite, cioè di combattimento.

 

Sotto gli occhi soddisfatti dei maestri Sergij Štoka e Giorgio Munafò, guadagnano il doppio titolo la cintura marrone Goran Hammoussi e la cintura nera Mija Ukmar. Entrambi nella categoria Speranze, riescono a salire sul primo gradino del podio sia nel kata, sia nel kumite.

 

La prodezza è stata tentata anche da Patrick Zidaric, cintura marrone categoria Cadetti, che guadagna il primo posto nel kata, ma nel kumite si arrende in finale ottenendo la medaglia d’argento.

 

I più giovani si sono cimentati invece esclusivamente nel kata. Ottengono la medaglia d’oro le cinture gialle Nicole Movio (Esordienti) e Martina Cante (Giovani), che ha la meglio sul compagno di squadra Gabriel Smeraldi, classificatosi terzo.

 

Ma i veri campioni non si riposano sugli allori, e il giorno dopo si sono fermati a Rimini per partecipare ad uno stage tecnico con i docenti della Commissione Tecnica Nazionale Shotokan-Ryu: il maestro VII dan Antonino Caizzone, il maestro VI dan Emanuele Tedaldi, il maestro V dan Angelo Puntara e il maestro V dan Luigi Marra.

 

«Non possiamo che essere orgogliosi – ha commentato la presidente dello Shinkai Club Erica Kosuta – perché sono stati davvero bravi. Meglio di così non poteva andare. Per questo successo un ringraziamento doveroso va a tutti i maestri, che sanno lavorare con i grandi come con i più piccoli».

 

Pubblicato il 05 novembre 2017