Karate, Trofeo Città di Porcia: La carica dei 131

Nel rispetto della tradizione, il 9 aprile 2017 la Polisportiva Libertas Porcia ha organizzato anche quest’anno il 22° Trofeo di Karate Città di Porcia, prima tappa del Campionato Regionale Libertas di Karate, che ha accolto ben 131 karateka di tutte le categorie dai preagonisti agli agonisti fino ai Master, di 15 società provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia e da tutto il Veneto.

 

In un Palacornacchia gremito di atleti e spettatori, i premiati hanno ricevuto le medaglie da Ivo Neri, presidente della Libertas provinciale, e Martina Zanetti, assessore allo sport del Comune di Porcia.

 

Tre le gare dedicate ai preagonisti: la prova del palloncino, in cui i giovani karateka devono mirare un bersaglio fisso senza però toccarlo, dimostrando il proprio controllo sui movimenti; il kata, la rappresentazione delle forme del karate realizzate in maniera più corretta possibile, in cui si viene valutati in base all’equilibrio, la potenza e l’espressività. La terza era differenziata a seconda dell’età.

 

Bambini e Fanciulli si sono cimentati nella prova percorso, per verificare il livello dell’abilità motoria propedeutica ai movimenti specifici del karate nei più piccoli. I ragazzi hanno invece gareggiato nel Kumite dimostrativo, cioè un combattimento simulato senza contatto.

 

Alle categorie agonistiche, tutte rappresentate dagli Esordienti ai Master, erano invece riservate le prove di kata e di kumite (combattimento vero e proprio).

 

Soddisfatto Paolo Marostegan, responsabile regionale Libertas del settore organizzativo karate: «La macchina organizzati ha funzionato alla perfezione, senza ritardi o tempi morti, inoltre i bambini si sono impegnati e divertiti allo stesso tempo: questa è la cosa più importante».

 

Orgogliosi anche Mara Introvigne, presidente del sodalizio purliliese, e Antonio Sannia, tecnico responsabile del settore karate della Polisportiva Libertas Porcia, prima classificata fra le Società, che è riuscita a portare in gara la bellezza di 31 giovani atleti, compresi quelli che hanno iniziato a Polcenigo da questo ottobre: «È sempre una bella tradizione che ci piace perpetuare, e siamo felici di essere riusciti a coinvolgere anche le giovani cinture bianche di Polcenigo. - ha commentato il tecnico - In gara tutti i nostri atleti indistintamente si sono comportati alla grande ed hanno fatto un'importante esperienza in vista dei prossimi appuntamenti», fra cui le tappe del Campionato Regionale Libertas di Karate, in programma il 2 giugno a Gemona del Friuli e il 12 novembre a Pradamano, dove sarà incoronato il campione regionale Libertas di karate.

 

CLICCA QUI PER VEDERE LE CLASSIFICHE

 

In foto: la prova percorso

 

In foto: Il kumite dimostrativo

In foto: La prova del palloncino

 

In foto: Il kata

 

 

Pubblicato il 09 aprile 2017