Karate: Purliliesi a man bassa al Campionato Fesik Triveneto
Due ori e tre bronzi sono il ricco bottino che i giovani karateka della Libertas Porcia hanno portato a casa dal Campionato FESIK Triveneto di Karate, svoltosi il 12 marzo nella Palestra di Vallenoncello a Pordenone.
Nonostante la gara impegnativa che ha contato la bellezza di 170 atleti in 250 competizioni circa, la Libertas Porcia è riuscita ad eccellere anche in un campionato della Federazione Educativa Sportiva Italiana Karate, nel primo anno in cui si è affiliata.
Ben 17 atleti dai 6 ai 17 anni, dalla cintura gialla alla cintura nera, hanno gareggiate sotto la guida del maestro Antonio Sannia.
Riccardo Benedetti (anni 11) al suo primo confronto conquista l’oro nel kumite (combattimento) e bronzo nel kata (forma) dietro due atleti di grande esperienza.
Altra conferma per Nadin Matteo (anni 17), già vicecampione italiano Libertas nel 2015, conquista il gradino più alto del podio nel kata, dopo una gara mozzafiato con un estenuante spareggio in finale.
Simone Pilotto (anni 9), anche lui alla sua prima esperienza nel kumite sale sul terzo gradino del podio e per un soffio (un solo punto) non si gioca la finale per l’oro.
Nicolò Nadin nel kata (anni 13), in una categoria molto numerosa e di altissimo livello, vince il bronzo nel kata, una grande conferma per le sue doti tecniche che gli sono valse un palmares di tutto rispetto che conta già numerose vittorie.
Gli altri atleti, la maggior parte alla loro prima gara in una federazione nazionale, superano tutti la fase eliminatoria, sia nel kata che nel kumite, ma si fermano alle semifinali.
«Complimenti a tutti gli atleti, che hanno reagito egregiamente ad una gara di tale spessore – è il commento del Maestro Sannia – Incoraggio i medagliati a proseguire questo cammino e gli altri a non farsi Scoraggiare mai, perché si impara dalle sconfitte e dagli errori».