Karate, 40° Campionato Regionale Libertas. Battesimo del fuoco per i piccoli del Karate M. Nakayama
Una domenica importantissima il 12 maggio per i giovanissimi del Karate M. Nakayama Libertas di Artegna che hanno affrontato a Pradamano la loro prima gara in occasione del 40° Campionato Regionale FVG Libertas.
Da veri mini-combattenti, tutti hanno concluso con successo le prove, senza intimorirsi dei ragazzi più grandi, e, soprattutto, sopportando con stoica fermezza la distanza dai genitori, che li osservavano con attenzione dalla tribuna.
40° Campionato Regionale Libertas
Un battesimo del fuoco importante in una manifestazione con circa 300 partecipanti, che, seppur sottoforma di gioco, ha iniziato a prepararli per le gare che li attenderanno in futuro.
«Sono molto orgoglioso di loro –. Ha commentato il tecnico Fulvio Vidoni, che li ha accompagnati –. Perché già a quell’età non hanno avuto timore di mettersi alla prova. Per loro si tratta ancora solo di un gioco, ed è giusto che sia così, perché hanno tempo di crescere e di prepararsi. Intanto però hanno iniziato a vedere come funzionano le gare e come ci si muove».
Seppure i veri eroi della giornata sono stati i più piccoli, i grandi hanno dato il buon esempio, portando a casa cinque medaglie.
Ottima infatti la prova di Sara Liva (cintura gialla Ragazzi), in piazza d’onore nel kata, in buona compagnia sul podio con Matteo Burello, al terzo posto.
Nella prova del percorso si è invece distinto Devid Zossi (cintura gialla, Bambini), anche lui in terza posizione su 22 avversari.
Fra gli agonisti, salgono sul terzo gradino del podio per il kata Luca Ronco (cintura giallo arancio, U14) e il coetaneo Alessandro Gallo (cintura verde blu).
«Uno dei principi del nostro maestro G. Funakoshi recita “Il karate è come l’acqua calda, si raffredda quando si smette di scaldarla” –. Ha precisato ancora Vidoni –. E proprio per questo sappiamo che c’è ancora da lavorare in palestra. Ma la tenacia dei più piccoli sarà d’ispirazione anche per l’impegno dei più grandicelli… Ed anche la dirigenza si adopererà ulteriormente per far crescere la nostra realtà al fine di dare a tutti la possibilità di provare questa stupenda disciplina».
L’occasione sarà propizia a Nimis per la manifestazione “Libero sport 2019” di sabato 25 e domenica 26 maggio. Un tatami e dei tecnici saranno a disposizione di chiunque voglia mettersi alla prova. Un piccolo presente sarà l’omaggio materiale per tutti coloro si saranno fatti il vero regalo: partecipare, divertirsi e, perché no, imparare.