Judo, Trofeo Villanova: Pordenone capitale internazionale di kata

Pordenone diventa la capitale del judo europeo il prossimo fine settimana, quando presso il Palazzetto dello Sport il Via F.lli Rosselli 4 a Pordenone la Polisportiva Villanova Judo Libertas organizza il “34° TROFEO VILLANOVA: GRAN PRIX ITALIA - 10° EJU KATA TOURNAMENT PORDENONE”, con la collaborazione dello Skorpion Club Libertas Pordenone, il Sekai-Budo Pordenone, l’Associazione Culturale Giapponese, il Judo Libertas Porcia, Crescere sul Tatami Judo Libertas e il Judo Libertas Cordenons.

Due giorni di grande sport, sabato 11 e domenica 12 marzo, che saranno anticipati venerdì 10 dal Seminario / Esami per il conseguimento del brevetto di giudice di gara di livello europeo, assegnato a Pordenone direttamente dalla Federazione Europea di Judo.

Si inizierà alle ore 9:00 di sabato con il Gran Prix Italia Judo Kata. La coppia vincitrice parteciperà alla cerimonia di premiazione in occasione del Campionato Italiano del 25 giugno a Trento, dove le tre migliori coppie saranno selezionate per partecipare addirittura ai Campionati del Mondo.

Ma il judo ad altissimo livello proseguirà anche dopo le premiazioni, con lo stage di Judo Kata tenuto dalla coppia campione del mondo nel 2014 e nel 2016, i maestri tedeschi Wolfgang Dax Romswinkel, cintura nera 7 Dan, ed Ulla Loosen, cintura nera 6 Dan.

La domenica mattina, sempre alle ore 9:00, si riparte con il judo internazionale: il 10° EJU Kata Tournament Pordenone, cioè la Coppa Europa di Judo Kata, dove parteciperanno ben 10 nazioni europee.

Illustri ospiti della manifestazione saranno sei membri della Federazione Europea di Judo, il Vice Presidente Jane BRIDGE (GBR), il Segretario Generale Ezio GAMBA (ITA), e tre componenti della Commissione di Kata, ovvero Michel KOZLOWSKI (BEL), Eric VEULEMANS (BEL), Jose Ignasio BUENO (ESP), nonché dall’assistente del Vice Presidente Carmen CALVO (ESP).

Nel pomeriggio, largo ai giovani e giovanissimi che parteciperanno alla prima prova dell’11° CAMPIONATO PROVINCIALE LIBERTAS DI JUDO, Memorial Eddy Paggiaro, aperto a bambini e ragazzi tesserati in società Libertas della provincia di Pordenone, nati dal 2006 al 2011.

La seconda prova si terrà l’8 aprile presso il Palazzetto dello Sport in via Progresso di San Vito al Tagliamento; e la terza prova, quella finale, avrà luogo il 3 giugno presso il Palazzetto dello Sport Via Stazione 7 a Montereale Valcellina.

 

CLICCA QUI PER VEDERE IL REGOLAMENTO DEL 11° CAMPIONATO PROVINCIALE LIBERTAS DI JUDO

 

La Locandina del 34° Trofeo Villanova

Pubblicato il 07 marzo 2017