Judo, Trofeo Internazionale Tolmezzo: Incetta di medaglie per Villanova

Un oro, un argento e sei bronzi porta a casa la Polisportiva Villanova Libertas dal 35° Trofeo Internazionale di Judo Città di Tolmezzo, che si è svolto sabato 22 e domenica 23 aprile a Villa Santina, dove si sono sfidati sui tatami oltre 500 judoka provenienti da tutta Europa.

 

Giunge puntuale la medaglia d’oro di Jasmine Dene (Cadette fino a 70 kg), che vince con la slovena Tjasa Arnic, con l’udinese Gaia Fattori, e con la tarcentina Aurora Selenati.

 

D’argento Nicola Castoro (Esordienti B fino a 66 kg) che vince con il sanvitese Gaetano Desiato, ma subisce la sconfitta in finale contro l’austriaco Jonathan Peinhopf.

 

Nella stessa categoria, il fratello Vincenzo si trova l’austriaco al primo incontro e anche lui non riesce ad imporsi. Si rifà subito dopo con la vittoria contro Riccardo Poci (Judo Club Fenati). Si misura successivamente con lo sloveno Dane Stefancic, con cui condivide il terzo posto.

 

Fra gli Esordienti B fino a 60 kg, non fortunato Andrea Martin, che perde il primo incontro con il triestino Manuel Medau, che a sua volta andrà a vincere il torneo. Vincerà prima con l’austriaco Samuel Wolfsberger, poi con il veneziano Jacopo Zanazzi. Si piazza terzo nello scontro diretto con il compagno di squadra Alessandro Viva, che nonostante il 5° posto ottenuto, è stato protagonista di una prova maiuscola.

 

Si impone subito con il triestino Tommaso Tricarico, poi con Paolo Borghese della Polisportiva Montereale, infine con il maltese Clive Camilleri. Prima dell’ultimo incontro con Martin, accusa il colpo contro il veneziano Leonardo Zavan.

 

Non si sono incrociate le strade dei compagni di squadra Nicolae Bologa e Francesco Sanapo che chiudono parimerito al terzo posto della categoria Cadetti fino a 81 kg.

 

Bologa ha la meglio sul goriziano Valerio Figar, per perdere con lo sloveno primo classificato Marko Vrhovnik, ma poi rifarsi nella finale per il terzo posto con lo sloveno Peter Uranjek.

 

Sorte simile per Sanapo, che prima vince con l’austriaco Daniel Resertoza, ma non riesce a superare il bergamasco, secondo classificato Massimiliano Maino. Nessun problema ad imporsi invece con il croato Leo Heric.

 

Di bronzo anche Axel Andrijczuk, che al primo incontro si trova di fronte il sacilese primo classificato Kail Basset, con cui perde. Vince l’uno dopo l’altro gli incontri con il triestino Tiziano Lostuzzi, il milanese Bevilacqua, e lo sloveno Lovro Kavcic.

 

Ottime anche le gare di Rahim Azeez (5°), Marianna Bortolin (4°), Chiara Camilot (5°), Riccardo Pasut e Matteo Visentini (7°).  

 

Con le prove superlative dei suoi 13 alfieri, la Polisportiva Villanova conquista il 13° posto su 55 società.

 

In foto: Jasmine Dene sul podio a Tolmezzo

Pubblicato il 24 aprile 2017