Judo, Tolmezzo festeggi i suoi primi 40 anni
I 40 anni del judo club tolmezzo
Il Judo Club Tolmezzo festeggia i suoi 40 anni aprendo venerdì 20 ottobre la tre giorni “Tolmezzo All Sports”, nell’area didattica IPSIA Candoni di viale Aldo Moro: una festa dedicata allo sport, organizzata dal Comune di Tolmezzo e dall’Associazione “Borgo Shanghai” in collaborazione con associazioni ed enti del territorio.
Presenti i fondatori, Maria Grazia Cabianca, Giovanni Pugnetti, Paolo Bruno, Roberto Morocutti, Giulio Iosio, Adriano Trinca, Maria Pia Squotto, Giuseppe Angileri, Giuseppe D’Orlando, Elio Muner. Anche Lorenzo Miniggio, l’insegnante che ha guidato il club fin dal primo giorno. Accanto l’infaticabile Patrizia Miniggio e la figlia Anna, diventata presidente nel 2010. L’hanno preceduta in tre: Sergio D’Orlando, a sua volta fondatore; Mirko Zannier; e Luigi Dalla Marta, che con 22 anni di residenza è stato il più longevo.
Non mancava un buon numero di judoka, dai più piccoli del Mini-Judo ai più grandi agonisti ed amatori. Tutti si sono alternati sul tatami per un allenamento speciale, tutto dedicato ai 40 anni di Judo a Tolmezzo.
L’occasione è stata colta anche per ricordare l’ascesa irresistibile di Betty Vuk. La stella diciassettenne del Judo Club Tolmezzo può infatti vantare una medaglia d’oro a Gyor nell’Eyof. Ha anche partecipato al mondiale cadetti a Santiago del Cile, dove ha raccolto il risultato migliore di tutta la squadra azzurra.
Hanno festeggiato il compleanno dell’associazione anche il Sindaco Francesco Brollo, Renzo De Prato, Vice-presidente del Comitato Regionale della FIJLKAM Sandro Scano e il Presidente regionale Libertas Bernardino Ceccarelli.
«Abbiamo fatto attività per 20 anni nei prefabbricati – ha commentato Patrizia Miniggio – e da venti abbiamo una bella palestra, che abbiamo costruito e, nonostante le assicurazioni, ricevute paghiamo l’affitto. Questa è l’unica amarezza».