Judo, Passaggio di cinture, stage e dimostrazioni per Tolmezzo
Betty Vuk in partenza per il Festival Olimpico della Gioventù Europea
Proseguono i festeggiamenti per i 40 anni di attività del Judo Club Tolmezzo, che il 2 luglio ha organizzato in sede la cerimonia del passaggio di cintura.
Un allenamento congiunto di tutti i judoka tolmezzini ha iniziato la giornata, proseguita poi con gli esami per il passaggio di grado e la consegna delle nuove cinture.
Sono stati promossi alla cintura bianca superiore Leonardo Petris e Vladislav Concina; Ivan Bonanni, Sirio Conte, Davide Zinutti, Gabriele Cargnelutti, Anthony Gortani e Lara Buonaguro hanno invece ottenuto la cintura gialla superiore; Michele Mazzilis e Dimitri Concina sono passati a quella arancione; ad Ana Vuk è stata invece consegnata quella verde; Francesco Pasqui e Ignazio Larcher hanno conseguito la cintura blu; infine Miguel Serli a quella marrone.
La giornata è proseguita all'insegna dei festeggiamenti con un rinfresco e il pranzo al Ristorante Cison di Amaro che ha accolto gli atleti passati a Tolmezzo nei 40 anni di judo dell’associazione.
L’estate per il Judo Tolmezzo è proseguita con il ritiro a Valstagna venerdì 14 e sabato 15 luglio, dove tanti judoka attenti si sono impegnati in due giornate di allenamento intensivo di tecnica e randori (combattimenti di allenamento) con Paolo Natale. Un’esperienza indimenticabile per Ignazio Larcher, Miguel Serli, Gaia Mari e Betty Vuk, alle prese con allenamenti ad alta intensità.
È infatti proprio Betty Vuk ad avere l’appuntamento più importante. Lunedì 17 la promettente tolmezzina è partita infatti per il ritiro con la squadra nazionale in preparazione dell'EYOF, il Festival Olimpico della Gioventù Europea, che si terrà a Györ in Ungheria dal 24 al 29 luglio.
Mentre Betty preparava le valigie, il resto della truppa il 16 luglio si è recato alla Sagra della Madonna del Carmine, l’83a sagra del Borgat, dove gli atleti non ancora in vacanza hanno offerto una dimostrazione di judo in Piazza Mazzini a Tolmezzo.
Cinture di tutti i colori hanno dato un esempio di come il Judo sia "...come l'acqua. L'acqua scorre per raggiungere un livello equilibrato. Non ha forma propria, ma prende quella del recipiente che la contiene...", come disse Gunji Koizumi, 8° dan.
L’esperienza sarà riproposta il pomeriggio di domenica 30 luglio alla Sagra di Imponzo di Tolmezzo con una nuova dimostrazione.