Judo, Olimpiadi Primaverili e mostra: Il coronamento del Progetto Scuola della Polisportiva Villanov
Circa una settantina di bambini si sono affrontati sui tatami del Palazen per le Olimpiadi Primaverili organizzate martedì 6 marzo dalla Polisportiva Villanova Libertas per le terze classi della Scuola Primaria Rosmini.
I giovanissimi neo judoka si sono sfidati in un percorso a tempo ed in una gara di lotta a terra.
Durante la gara i ragazzi hanno espresso tutta la loro vivacità, alimentata dal un grandissimo tifo.
L’iniziativa è il coronamento del Progetto Scuola, che, grazie alla collaborazione fra l’istituto e la polisportiva, ha permesso di avvicinare al judo, a titolo promozionale, circa 900 ragazzi delle scuole.
A chiusura del progetto annuale, durante il 35° Trofeo Villanova in programma il 24 e il 25 marzo, sarà allestita presso il Palazzetto dello Sport in via Fratelli Rosselli 4 a Pordenone una mostra con tutti i lavori realizzati dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Pordenone Sud che hanno praticato judo in questo anno scolastico.
Alcune classi hanno fatto dei disegni; alcune delle foto; e altri hanno analizzato il codice morale del judo ed hanno descritto le emozioni provate durante le ore di judo, partendo da una lettera di tutte le parole fondamentali dell’arte della cedevolezza.
Tutte le opere presentate sono cariche di sentimento e fatte con il cuore. Ma la giuria sarà implacabile e sceglierà tre vincitori, che saranno resi noti solo quando i ragazzi saliranno sul palco dell’EJU per essere premiati.
Questo clima di festa sarà l’occasione per conferire un riconoscimento al Maestro Franco Cappelletti, primo atleta in Italia ad aver conseguito il 10° Dan di judo. Il maestro sarà l’ospite speciale della 35a edizione del Trofeo Villanova, insieme ai tanti campioni che parteciperanno alla gara nelle due giornate di gara.