Judo, Montereale incorona i campioni provinciali Libertas

Si è concluso con grande solennità il Campionato Provinciale Libertas di Pordenone, che ha consumato la sua terza ed ultima tappa durante la Festa dello Sport di Montereale Valcellina sabato 3 giugno.

 

Nonostante i numerosi impegni federali, la finalissima, organizzata dalla Polisportiva Montereale Libertas, ha visto la partecipazione di oltre 210 bambini e ragazzi, nati dal 2011 al 2006, appartenenti a 12 società diverse. Un momento di divertimento, agonismo e crescita, a cui hanno partecipato anche società da fuori regione.

 

Non solo la bravura, ma anche la costanza è stata premiata, poiché gli atleti che hanno partecipato a tutte e tre le prove previste, quella di San Vito al Tagliamento e quella di Pordenone, ha avuto un punteggio bonus che si è andato a sommare a quello guadagnato sul tatami.

 

Molto è stato l’impegno dei giovani judoka in questo campionato e molti sono i premiati.

 

Fra i nati nel 2011 a diplomarsi campione provinciale 2017 è Andrea Culos, del Judo Club San Vito, che ha partecipato a tutte le prove, riuscendo a guadagnare ogni volta il primo gradino del podio.

Matteo Rumiatto della Polisportiva Villanova riesce nella stessa impresa, fra i nati nel 2010.

 

Tre sono i campioni parimerito per l’anno 2009, con Mirco Bone (Polisportiva Villanova), Massimo Calà (Judo Club San Vito) e Federico Sist (Judo Libertas Porcia), tutti campioni provinciali con il massimo del punteggio.

 

Ottima la classe 2008, dove in testa alla classifica si trovano due atleti del Judo Club San Vito, Isabel Da Ros e Aldo Mucignato, insieme a Leonardo Mazzega della Polisportiva Montereale, Alex Martin del Judo Libertas Porcia e Simone Caronello del Judo Libertas Cordenons.

 

Due i judoka della Polisportiva Tamai a guadagnare il titolo provinciale fra i nati nel 2007, Francesco Noel e Alessandro Pivetta, cui si aggiunge Andrea Salamon del Judo Libertas Porcia.

 

Nessun pordenonese di classe 2006 riesce ad arrivare in fondo a punteggio pieno, ma con due medaglie d’oro e una d’argento, sono campioni provinciali Vanessa Alzetta, Antonino Chimento, entrambi della Polisportiva Montereale e Lorenzo Guarnieri della Polisportiva Tamai.

 

La squadra di casa, il Judo Montereale, può vantare in questa ultimi prova ottimi risultati anche per gli altri suoi atleti.

 

Primi classificati. Eva Manarin, Alessandro Andreani (entrambi anno 2007), Alex De Pol e Marco Masseroni (entrambi 2010).

 

Secondo classificato. Roberto Mechiorri (anno 2010).

 

Terzi classificati. Sara Salvadori (2006), Gabriele Facchin (2007) e Mattia Guiotto (2010).

 

«In una giornata con così tanti impegni, avere oltre 200 atleti e il palazzetto pieno è un vero successo – ha commentato Sergio Polesel, tecnico del Montereale e promotore del settore judo – Vorrei ringraziare chi ci dà l’opportunità ogni anno di poter ospitare qui da noi la finale del campionato Libertas, il Consigliere nazionale Libertas, nonché responsabile nazionale del settore judo Edoardo Muzzin e il presidente provinciale Libertas Ivo Neri».

 

Alle premiazioni sono intervenuti l’assessore allo sport Mario Paroni, il presidente provinciale Libertas Ivo Neri, il presidente della Polisportiva Montereale Nevio Alzetta e il responsabile del settore judo Valter Alzetta.

 

Da dx Ivo Neri, Mario Paroni, Nevio Alzetta, Valter Alzetta

 

Il gruppo nati 2011

Pubblicato il 07 giugno 2017