Judo, Gli “Implacabili Rossi” del Tamai sbancano al 36° Trofeo Internazionale Città di Tolmezzo

Torna a casa carica di medaglie la Polisportiva Libertas Judo Tamai che sabato 14 e domenica 15 aprile ha raccolto onori a Villa Santina per il 36° Trofeo Internazionale di Judo "Città di Tolmezzo", chiudendo al sesto posto nella classifica generale per società, davanti a molte squadre blasonate del Friuli.

 

Il piccolo-grande Dojo di Tamai ha infatti conquistato la bellezza di 5 medaglie d’oro, 3 d’argento e 4 di bronzo in una gara valida per il Gran Premio 1°-2°-3° dan, oltre che per il Trofeo Friuli Venezia Giulia, che è riuscita a raccogliere ben 472 judoka provenienti da Italia, Austria, Slovenia, Croazia, Slovacchia, Malta, Moldavia ed Ungheria.

 

D’esempio e di ispirazione per tutti gli “Implacabili Rossi” del sodalizio brugnerese, sale sul primo gradino del podio Elena Battaiotto delle Senior 63kg, dopo aver inanellato tre ippon uno dopo l’altro.

 

Ha seguito un identico percorso Asia Lorenzon (Cadetti), che ha voluto gareggiato nella categoria di peso superiore, i 63 kg, per prepararsi al meglio ai Campionati Italiani Cadetti che si terranno ad Ostia a fine aprile. Offre interessanti spunti tecnici che le permettono di superare tutte le avversarie senza esitazione.

 

Non è da meno Itan Zanin (Esordienti B 81kg), che riesce a combattere con motivazione e grinta, concludendo la gara al primo posto.

 

Fra i preagonisti, brillano particolarmente Alex Martin (Ragazzi +50 kg) ed Enrico Tomasella (Ragazzi 36 kg) che salgono sul gradino più alto del podio dimostrando un buon judo e tanta determinazione.

 

Ottima gara per Marianna Bortolin (Esordienti B 70 kg) che tira fuori le unghie e conclude in piazza d’onore, come il giorno prima avevano fatto i preagonisti Francesco Noel (Ragazzi 36 kg) e Lisa Aurora Saccon (Ragazze 36 kg).

 

Stupisce con effetti speciali Riccardo De Marin (Cadetti 81kg), che, salito per la prima volta sul tatami solo tre anni fa, con impegno, grinta e determinazione va a conquistare una preziosissima medaglia di bronzo.

 

Convincenti anche le prove di Matteo Santarossa (Ragazzi + 50 kg) e di Alessandro Pivetta (Ragazzi 50 kg), che insieme a Martina Uliana (Esordiente A 52 kg) arricchiscono il già nutrito medagliere di altri tre bronzi.

 

Affronta una categoria durissima senza scoraggiarsi Chiara Camilot (Esordienti B 52 kg), che si arrende solo alla finalina per il terzo posto, terminando al quinto, come il giovane Lorenzo De Chirico però fra i Ragazzi 36 kg.

appare determinato ma finisce la competizione al nono posto con qualcosa da rivedere Andrea Cigalotto (Esordienti B 55 kg); mentre Simone Casetta (Ragazzi 40 kg) non supera il primo incontro.

 

La piccola trasferta ha aiutato tutti a riempire il bagaglio di esperienze e crescere, mentre la maggior parte dei Cadetti è rimasta in casa per preparare al meglio i Campionati Italiani di Ostia.

 

Pubblicato il 18 aprile 2018