Judo. Asya Tavano in ritiro con la nazionale in vista degli Europei 2019

È partita sabato 22 giugno per il ritiro con la nazionale in Sardegna Asya Tavano, portacolori dello Sport Team Judo Udine Libertas. La giovane judoka indosserà appunto la maglia azzurra ai prossimi Campionati Europei Cadetti di Varsavia, da giovedì 27 a domenica 30 giugno; e sarà l’unica friulgiuliana nella formazione per i campionati a squadre. Per gli individuali invece il FVG sarà presente anche con la triestina Veronica Toniolo.

 

La convocazione giunge dopo una stagione d’oro. La judoka udinese ha infatti collezionato un successo dopo l’altro, portandosi al primo posto nel ranking nazionale.

 

Conquista il titolo italiano a marzo, e pochi giorni dopo vince di nuovo la medaglia d’oro alla Coppa Europa di Zagabria. A questi risultati si aggiungono i successi internazionali sempre in Coppa Europa, la piazza d’onore a Teplice in Repubblica Ceca, e l’ottimo 5° posto di pochi giorni fa a Coimbra in Portogallo. E non mancano quelli nazionali, cioè l’oro al XXIV Alpe Adria Grand Prix Cadetti di Lignano Sabbiadoro.  

 

Se la giovane udinese riuscirà a portare a casa ancora un risultato positivo, non si esclude la possibilità di un’ulteriore convocazione addirittura per i Campionati del mondo di categoria che si terranno a settembre in Kazakistan, ad Almaty.

 

Pubblicato il 23 giugno 2019