Judo: Alla Polisportiva Villanova si respira aria di Olimpiadi
Con la fine delle Paralimpiadi, si è abbassato il sipario su Rio2016, ma alla Polisportiva Villanova Libertas si continua a respirare aria di Olimpiadi. Molti sono infatti gli ospiti olimpionici attesi a breve al Palazen, che ispireranno i giovani atleti.
Il programma stagionale è vasto, ma è comunque possibile fornire succose anticipazioni.
In due occasioni diverse, con date ancora da concordare, racconteranno la loro magica esperienza oltreoceano ai ragazzi della Polisportiva Mauro Baron, Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di Canoa Slalom alle ultime tre olimpiadi, e Giada Rossi, bronzo olimpionico vera rivelazione delle Paralimpiadi di Rio2016, che, non appena rientrata in sede, terrà fede alla promessa fatta a luglio durante l’incontro con i ragazzi del Punto Sport Estate.
Intanto, la squadra di tecnici della Polisportiva guidata da Edoardo Muzzin si arricchisce di un prezioso elemento. Catalin Guica, Maestro 6° Dan e allenatore della Nazionale Olimpionica Marocchina di Londra 2012, sempre impegnato a tenere stage e seminari internazionali per agonisti di altissimo livello da un capo all’altro del mondo.
Dopo le ferie trascorse a casa sua in Canada ha deciso di tornare a Pordenone per occuparsi dei corsi di judo della Polisportiva Villanova durante tutta la stagione: «Ho avuto carta bianca dalla Polisportiva e allenerò i ragazzi di ogni età – anticipa il Maestro – perché ogni livello presenta le sue difficoltà e fornisce stimoli nuovi. Mi piace il contatto con le persone, c’è sempre un arricchimento reciproco, e la cosa che preferisco del judo è proprio la possibilità di entrare in contatto con i bambini, i ragazzi e i genitori attraverso di esso».
Si allontanerà solo per brevi periodi, per visitare le sue scuole, quella storica in Canada e quella nuova in Georgia.
Ed è dalla scuola canadese che giungerà un’altra novità per la Polisportiva. La giovanissima Ecatarina Guica, che ha fatto i suoi primi passi nel Judo Club AMCG di Longueuil nella regione canadese del Quebec, figlia e allieva del Maestro Guica, continuerà i suoi allenamenti alla Polisportiva Villanova non appena ricevuto il nulla osta dalla Squadra Nazionale Canadese di Judo con cui ha partecipato a Rio2016.