Judo: 14 medaglie per San Vito al Criterium. In arrivo in FVG il corso di SAMBO
Fanno incetta di medaglie i giovani del Judo Club San Vito alla IV tappa del Criterium Giovanissimi che si è svolto a Maniago domenica 29 ottobre, raccogliendo oltre 500 giovani judoka da tutta la regione.
Gli alfieri sanvitesi conquistano la bellezza di sei medaglie d’oro, tre d’argento e cinque di bronzo.
Salgono infatti sul primo gradino del podio Edoardo Consiglio, Agnese Borsari, Rudy Nadalin, Mario Valzano, Benedetta Borsari e Aldo Mucignato.
Piazza d’onore per Isabel Da Ro, Elio Cavalleri e Angelo Desiato.
Infine Ivan Zara, Giovanni Canino, Giada Gregoris, Alessandro Olaru e Andrea Culos si classificano terzi, in attesa della quinta tappa che sarà a Pordenone il 12 novembre.
Un bel modo questo per festeggiare l’introduzione di una nuova disciplina al Palazzetto dello Sport di Ligugnana. Il Judo Club San Vito dal nuovo anno sarà la prima associazione di tutto il Friuli Venezia Giulia a praticare il SAMBO, un'arte marziale di origine russa sviluppata a partire dagli anni venti del XX secolo come metodo di lotta destinato all'addestramento dei soldati dell'Armata Rossa. L’insegnante sarà Marco Ferretti – due volte vice campione italiano – e si svolgerà all’interno del corso attuale di Grappling.
Per quanto riguarda invece le gare, i prossimi appuntamenti saranno per Alessandro Piras, Gaetano Desiato e Mattia Peressini sabato 11 novembre a Zoppola per le qualificazioni regionali Esordienti B; Luca Pigozzo, invece, sarà impegnato il giorno dopo alla Coppa Italia Cadetti a Vittorio Veneto, per poi andare in trasferta ad Eboli (SA) per il Gran Prix Campania del 18 e 19 novembre.