Il gruppo ginnastica dolce del Palazen coinvolto nel progetto “Sentinelle di Quartiere”
Cambia la prospettiva dei servizi sociali e la Polisportiva Villanova Libertas si fa portavoce della virtuosa iniziativa comunale. Lunedì 27 maggio ha quindi organizzato un incontro sul progetto “Sentinelle di Quartiere” al Palazen fra il gruppo di ginnastica dolce e la referente anziani Alessandra Pantarotto, supportata dalla responsabile del progetto Cristina Colautti.
Durante la mattinata di confronto, fortemente voluta dal responsabile tecnici Edoardo Muzzin, i presenti sono stati messi al corrente dell’iniziativa, che prevede una maggiore collaborazione dei cittadini ed un ascolto attivo da parte degli assistenti sociali. In un prossimo incontro saranno eventualmente raccolte le disponibilità di ognuno per fare da ponte fra i cittadini e le istituzioni, al fine di creare una comunicazione fruttuosa sulle reali necessità del quartiere. L’obiettivo primario è quello di riattivare le reti di solidarietà e di cittadinanza attiva tra le persone che vivono nella stessa zona.
Benché il progetto sia rivolto a tutta la cittadinanza, con un presidio fisso nel quartiere, per quanto riguarda l’area anziani il lavoro si è sempre svolto soprattutto a domicilio, perché non tutti gli utenti hanno la possibilità recarsi autonomamente in ufficio. Può accadere però che tante persone in stato di bisogno non vengano raggiunte dal servizio. Diventa così fondamentale la segnalazione di un vicino di casa formato e consapevole, in modo che l’amministrazione riesca ad attivare le necessarie misure di supporto, magari anche mobilitando la comunità di volontari affinché stia più vicino all’interessato.
Non esiste in realtà un unico modo di agire, ma si cerca la soluzione migliore caso per caso. L’impegno del servizio sociale è quindi quello di essere presente il più possibile nel quartiere, da un lato per capire i reali bisogni delle persone, dall’altro per conoscere e coordinare le iniziative spontanee già esistenti, al fine di promuovere interventi efficaci ed efficienti, rivolti insomma al bene comune.