Grappling Coppa Italia, Ferretti sul podio dei supermassimi
Un argento e un oro per l’atleta/allenatore Marco Ferretti che ha partecipato alla 9^ edizione della Coppa Italia di Grappling presso il PalaFijlkam di Lido di Ostia (Roma), organizzata dalla FIGMMA (Federazione affiliata alla FIJLKAM/CONI), insieme ad altri due atleti del Grappling Team del Judo Club San Vito Libertas.
La manifestazione ha ospitato circa 450 lottatori provenienti da tutto lo stivale, che hanno combattuto nelle varie categorie di peso e fasce di età. La gara ha costituito, per i senior serie A, prova di selezione per la squadra azzurra, che parteciperà ai prossimi campionati europei in Serbia nel maggio 2017, insieme a lotta libera e grecoromana.
Durante la suggestiva cerimonia di apertura sono stati presentati gli atleti della Nazionale Italiana 2016, tra i quali anche il nostro Marco Ferretti (medaglia di bronzo agli ultimi europei).
Nell’affollata serie D -77 kg il casarsese Rudy Muzzin, al suo esordio federale, dopo aver guadagnato 2 punti di portata a terra, ha subito un micidiale strangolamento.
Francesco Castellan ha combattuto nella categoria al limite degli 84 kg serie D e, nonostante fosse in vantaggio di 5 a 0, ha dovuto arrendersi per una tecnica di ghigliottina.
, dopo aver conquistato l’argento nei Veterans serie A, ha gareggiato anche nei + 100 della massima serie (A senior - over 18 anni) salendo sul terzo gradino del podio.
Gli allenamenti del team sanvitese continuano il martedì e il venerdì presso il Palasport di Ligugnana in preparazione dei Campionati Italiani di Grappling e Jiu Jitsu Brasiliano (BJJ).